Scomparsa di un dodicenne nel nord dell’Australia: possibile attacco da coccodrillo
Operazioni di ricerca e soccorso in corso nella regione di Palumpa
Un dodicenne è scomparso nel nord dell’Australia e si teme che sia stato attaccato da un coccodrillo. Il bambino è stato visto l’ultima volta martedì al tramonto mentre nuotava da solo a Mango Creek, vicino a Palumpa, un piccolo insediamento a circa sette ore di macchina a sud-ovest di Darwin, la capitale del Territorio del Nord. La polizia ha confermato che le prime indicazioni suggeriscono un attacco da parte di un coccodrillo.
Gli agenti di polizia di Peppimenarti e membri della comunità di Wadeye si sono uniti alle operazioni di ricerca e soccorso. Il sergente maggiore Erica Gibson ha espresso solidarietà alla famiglia e alla comunità coinvolte. Le acque della regione di West Daly, dove si trova Palumpa, sono conosciute per ospitare coccodrilli d’acqua salata e dolce.
I coccodrilli d’acqua salata sono considerati i più pericolosi, capaci di frantumare il cranio e la cassa toracica di un bovino adulto con un solo morso. Questi animali, in alcuni casi, possono mostrare aggressività verso gli esseri umani. Gli attacchi dei coccodrilli sono rari nel Territorio del Nord, nonostante la presenza di oltre 100.000 di questi animali.
A Palumpa, in passato, si sono verificati incidenti legati ai coccodrilli. Nel 2017, un uomo di 54 anni è stato attaccato da un coccodrillo lungo 2 metri, riportando morsi al petto e a un braccio. Nel 2013, un coccodrillo di 4,5 metri che causava problemi alla comunità è stato abbattuto con armi da fuoco. Attualmente, le ricerche sono in corso per ritrovare il dodicenne scomparso, in un’atmosfera di apprensione e speranza.