Serena Bortone sospesa dalla Rai: il futuro della conduttrice e il caso Scurati
Le conseguenze della sospensione e le nuove prospettive televisive
La Rai ha deciso di infliggere sei giorni di sospensione a Serena Bortone in seguito al procedimento disciplinare avviato per il caso Scurati. Inizialmente incerto, il futuro della conduttrice è ora più definito: il programma “Che sarà” su Rai 3 verrà chiuso, ma le sarà assegnata una nuova trasmissione in cui, stando alle voci di corridoio, non potrà trattare argomenti politici.
Contrariamente alle ipotesi avanzate dall’amministratore delegato Rai Roberto Sergio, non è stata presa alcuna misura estrema nei confronti di Serena Bortone. Quest’ultima aveva espresso preoccupazione per un possibile licenziamento, sottolineando che non sarebbe giusto non essere punita per aver criticato l’azienda per cui lavora.
Al momento, la diretta interessata non ha rilasciato dichiarazioni in merito alla situazione e dovrà attendere la presentazione dei palinsesti della prossima stagione per conoscere ufficialmente i suoi nuovi incarichi televisivi.
La vicenda legata al caso Scurati è esplosa lo scorso aprile, quando Serena Bortone si era sfogata sui social riguardo alla decisione della Rai di cancellare il monologo di Antonio Scurati sul delitto Matteotti durante la Festa della Liberazione. L’ospitata dell’autore nel suo programma fu annullata all’ultimo momento, scatenando accuse di censura.
La conduttrice aveva manifestato il suo stupore per la cancellazione del contratto di Scurati e la mancanza di spiegazioni a riguardo, sottolineando la necessità di chiarire la situazione sia con l’autore che con il pubblico televisivo. Tuttavia, non era riuscita a ottenere le risposte desiderate.