Tv e Spettacolo

Premio Strega 2024: La Notte della Letteratura Italiana

La serata di premiazione del più prestigioso riconoscimento letterario italiano

Premio Strega 2024: La Notte della Letteratura Italiana

La serata di oggi, giovedì 4 luglio, sarà dedicata alla premiazione del Premio Strega 2024, il prestigioso riconoscimento assegnato all’autore del miglior libro italiano dell’anno. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 3 a partire dalle 23.00 e avrà luogo a Villa Giulia a Roma, con la conduzione di Geppi Cucciari e Pino Strabioli.

Il Premio Strega, giunto alla sua settantottesima edizione, rappresenta uno dei momenti più importanti nel panorama letterario italiano. Rai Cultura garantirà la diretta della serata finale, offrendo agli spettatori l’opportunità di seguire da vicino l’emozionante momento in cui verrà annunciato il vincitore o la vincitrice.

La serata sarà arricchita dalla presenza dei sei scrittori finalisti, i quali verranno presentati da Geppi Cucciari e Pino Strabioli con grande maestria, offrendo spunti e curiosità sui loro libri e sulle atmosfere che li caratterizzano. Immagini dei luoghi descritti nei romanzi finalisti e interventi di lettori comuni contribuiranno a rendere l’evento ancora più coinvolgente e appassionante.

Il Premio Strega non è solo un riconoscimento letterario di prestigio, ma rappresenta anche un momento di incontro tra letteratura, cultura e mondanità. Durante la serata, non mancheranno incursioni tra il pubblico, ospiti illustri e suggestivi abiti eleganti, creando un’atmosfera unica e indimenticabile.

Un omaggio speciale sarà dedicato quest’anno a Mario Soldati, figura di spicco della letteratura italiana a 25 anni dalla sua scomparsa. Scrittore, regista cinematografico e autore televisivo, Soldati verrà ricordato per il suo contributo significativo alla cultura italiana, in particolare per il suo romanzo vincitore del Premio Strega nel 1956, Le lettere da Capri.

I sei finalisti del Premio Strega 2024 sono:

  • Paolo Di Paolo con Romanzo senza umani (Feltrinelli)
  • Donatella Di Pietrantonio con L’età fragile (Einaudi)
  • Tommaso Giartosio con Autobiogrammatica (minimum fax)
  • Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo (Mondadori)
  • Chiara Valerio con Chi dice e chi tace (Sellerio)
  • Dario Voltolini con Invernale (La nave di Teseo)

Il momento clou della serata sarà lo spoglio in diretta degli ultimi voti, che svelerà il nome del vincitore o della vincitrice del Premio Strega 2024, mantenendo alta la suspense fino all’ultimo istante.

Non perdere la premiazione del Premio Strega 2024, in onda su Rai 3 giovedì 4 luglio alle 23.00. L’evento sarà visibile anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay, offrendo la possibilità di seguire la serata in diretta e on demand.