Mondo

Uragano Beryl minaccia Caraibi e Messico

Il primo uragano di categoria 5 della stagione mette in allarme le autorità

Uragano Beryl minaccia Caraibi e Messico

Dopo aver colpito i Caraibi e la Giamaica, l’uragano Beryl si sta dirigendo verso le coste del Messico. Si tratta del più precoce uragano a raggiungere il livello 5 all’inizio della stagione, e ha già causato sette morti e ingenti danni lungo il suo percorso.

Attualmente, Beryl è stato ridotto a categoria 4, ma la sua potenza rimane notevole: secondo il National Hurricane Center (NHC) americano, i venti continuano a soffiare a oltre 215 km/h. Nella giornata di ieri, mercoledì 3 luglio, le intense piogge hanno colpito le coste giamaicane, con il primo ministro Andrew Holness che ha esortato i cittadini a seguire gli ordini di evacuazione e a cercare rifugi sicuri.

In Giamaica, dove più di 400.000 persone sono senza elettricità, si prevedono ulteriori inondazioni improvvise e smottamenti a causa delle piogge torrenziali. Secondo il NHC, Beryl dovrebbe passare sopra le Isole Cayman prima di dirigere la sua furia verso Messico e Belize.

La penisola turistica dello Yucatan, in Messico, si prepara all’arrivo dell’uragano previsto per giovedì sera. Le autorità hanno chiuso le scuole, allestito una centinaia di rifugi per la popolazione e annunciato il dispiegamento di centinaia di soldati e tecnici delle linee elettriche.

Beryl, il primo uragano della stagione nell’Atlantico, ha sorpreso gli esperti guadagnando rapidamente intensità nel corso del fine settimana. È stato temporaneamente classificato come categoria 5, la più alta, diventando così il primo uragano di categoria 5 mai registrato dal servizio meteorologico statunitense.

Gli scienziati attribuiscono la rapida intensificazione di Beryl e il rischio di uragani più potenti al cambiamento climatico, in particolare al riscaldamento delle acque oceaniche che forniscono l’energia a queste tempeste.

L'uragano Beryl sulla Giamaica (Foto LaPresse)
L’uragano Beryl sulla Giamaica (Foto LaPresse)