Il robot gigante per la manutenzione ferroviaria in Giappone
Un'innovativa soluzione per migliorare le infrastrutture ferroviarie
Un imponente robot in Giappone è stato progettato per svolgere operazioni di manutenzione sulle ferrovie. Con un’altezza di 12 metri, il robot presenta una testa che ricorda il protagonista del film Wall-e e due bracci capaci di sollevare fino a 40 chili, sui quali possono essere montati vari attrezzi. Questo prototipo è destinato a migliorare le infrastrutture ferroviarie, anche se non è in grado di operare autonomamente. Infatti, viene controllato a distanza da un operatore che utilizza un visore per la realtà virtuale collegato a telecamere posizionate nella testa del robot.
Attualmente, il compito principale del robot consiste nel potare i rami degli alberi lungo i binari e nel verniciare i telai metallici che sorreggono i cavi sopra i treni. Questa macchina è stata presentata per la prima volta nel 2022 dalla West Japan Railway, una delle principali compagnie ferroviarie del paese. Secondo l’azienda, l’impiego di questa tecnologia aiuterà a compensare la carenza di manodopera in un Giappone in rapido invecchiamento e a ridurre gli incidenti sul lavoro.
Si prevede che il robot sarà impiegato per svolgere una serie di operazioni, contribuendo così a migliorare l’efficienza e la sicurezza delle infrastrutture ferroviarie giapponesi.