Italia

Blackout a Milano: Emergenza Elettrica e Disagi in Città

Il guasto elettrico che ha colpito Milano e le conseguenze sulle attività e i cittadini

Blackout a Milano: Emergenza Elettrica e Disagi in Città

Il blackout ha colpito diverse zone di Milano nella serata di giovedì 11 luglio, causando cali di tensione che hanno portato alla mancanza di elettricità in molti quartieri della città. I tecnici ipotizzano che il guasto sia stato causato da un sovraccarico di utilizzo dei nodi di bassa tensione, aggravato dalle alte temperature che hanno spinto i cittadini a utilizzare massicciamente i condizionatori. Le aree più colpite includono il Naviglio Pavese, Bovisa, l’area limitrofa al Monumentale, via Mercalli, Quadronno, Verro, Biondelli e Quartiere Adriano, insieme a Porta Genova e Ticinese.

Il black out ha comportato circa 30 interventi dei vigili del fuoco per liberare le persone intrappolate negli ascensori e ha costretto diversi ristoranti a rinunciare ad aprire per la serata. Eugenio Boer, chef del Bur di via Mercalli, ha espresso il suo dispiacere sui social media per non poter servire i clienti a causa della mancanza di luce, criticando le tempistiche di risoluzione del problema comunicate da Unareti Milano.

Le testimonianze dei residenti di via Bramante indicano che la corrente non è ancora tornata nella zona, nonostante l’intervento dei tecnici che sarebbero arrivati solo un’ora dopo l’inizio del black out e se ne sarebbero andati dopo soli 20 minuti. La situazione ha creato disagi e preoccupazioni tra i cittadini, evidenziando la necessità di un miglioramento nella gestione delle emergenze legate all’energia elettrica nella città di Milano.