Tv e Spettacolo

Evviva! – Celebrazioni e curiosità musicali Rai 70 anni

Gianni Morandi e ospiti svelano storie dietro le canzoni celebri

Evviva! – Celebrazioni e curiosità musicali Rai 70 anni

Dopo la puntata pilota del 26 aprile e quella del 2 giugno, torna oggi, 13 luglio, a partire dalle 20.35 su Rai 1, il programma “Evviva!”. Condotta da Gianni Morandi, la trasmissione celebra i 70 anni della Rai facendo ricorso allo sterminato archivio dell’azienda, avvalendosi inoltre delle testimonianze di prestigiosi ospiti. La musica, le parole e le emozioni accompagnano i telespettatori attraverso ricordi capaci di rivivere, ieri come oggi.

Evviva!: anticipazioni e ospiti del 13 luglio

La nuova puntata di “Evviva!”, in onda sabato 13 luglio, continua a celebrare le canzoni più celebri trasmesse dalla Rai, rivelando storie sorprendenti e talvolta poco conosciute. Il programma, condotto da Gianni Morandi, onora i 70 anni della televisione italiana, con ospiti e filmati d’archivio.

In questo episodio si parla di “Vengo anch’io. No, tu no” di Enzo Jannacci, che dietro la sua apparente leggerezza nasconde un significato più profondo. Si scopre che la musica di “The Sound of Silence” di Simon & Garfunkel fu composta di getto la notte dell’assassinio di John Kennedy. Si svela che “My Way”, il classico reso famoso da Frank Sinatra, è in realtà un adattamento di una canzone francese. Viene raccontata la curiosa nascita di “Se perdo te” di Patty Pravo, che è stata il risultato di un errore. E ancora: si ricostruisce la genesi dell’inconfondibile “Tun tun tun tun tun tun” che apre “Cuore Matto” di Little Tony; si scopre il contributo italiano a “La Vie en rose” di Edith Piaf; si parla delle origini del tormentone “Zum Zum Zum”, forse la sigla televisiva più famosa della Rai, nata nel 1968 per Canzonissima.

Gianni Morandi è affiancato da ospiti come Nek, Francesco Renga, Mogol e Giorgia Cardinaletti, che raccontano aneddoti e curiosità sulle canzoni, in una serata che sarà un ulteriore viaggio attraverso note e melodie che hanno segnato la vita degli italiani, in storie affascinanti e scoperte sorprendenti dietro canzoni celebri.

Dove vederlo in tv e in streaming (13 luglio 2024)

La terza puntata di “Evviva!” va in onda oggi, 13 luglio 2024, dalle 20.35 su Rai 1. Il programma è visibile anche, in diretta streaming e on demand, sulla piattaforma RaiPlay.