Sport

Finali Nazionali Coppa dei Club MSP 2024: Padel, Inclusione e Sostenibilità a Parma

Il più grande campionato amatoriale a squadre di padel in Italia con temi di inclusione e sostenibilità

Finali Nazionali Coppa dei Club MSP 2024: Padel, Inclusione e Sostenibilità a Parma

Padel, divertimento, inclusione e sostenibilità sono i temi centrali delle finali nazionali della nona edizione della Coppa dei Club MSP, il più grande campionato amatoriale a squadre di padel organizzato da MSP Italia. L’evento si svolgerà al Pro Padel Club di Parma da venerdì 12 a domenica 14 luglio, con il patrocinio del Comune di Parma e il contributo della Regione Emilia-Romagna.

La competizione ha coinvolto oltre 450 squadre e 10mila atleti da febbraio, con 20 squadre provenienti da 12 regioni d’Italia pronte a sfidarsi in campo. Regioni come Friuli Venezia Giulia, Molise, Piemonte e Sicilia avranno per la prima volta una propria rappresentante nelle finali, che lo scorso anno si sono svolte a Terni con la vittoria della Pelota Padel (Latina).

Il padel, sport in forte crescita, ha conquistato un ampio seguito in Italia, diventando la seconda nazione al mondo per numero di club e campi dedicati, subito dopo la Spagna. Tra i partecipanti alle finali nazionali, spicca la presenza dell’ex calciatore Stefano Morrone, socio del club ospitante, che sarà protagonista anche di una cena di gala prevista per la serata di sabato 13.

Le finali nazionali della Coppa dei Club rappresentano un evento di grande rilevanza per Parma, come sottolineato dall’assessore allo sport Marco Bosi, che evidenzia il potenziale del padel nel riavvicinare le persone allo sport e nel promuovere il benessere dei cittadini. L’evento è anche un’opportunità per il turismo sportivo, con quasi 1000 pernottamenti stimati per atleti, dirigenti e accompagnatori.

Parallelamente alle finali, si disputeranno anche i match di Padel Mixto, sostenuti dalla Fondazione Entain, che vedranno atleti normodotati giocare in coppia con atleti con disabilità motoria. Un’iniziativa che promuove valori di inclusione sociale e che si inserisce nella missione di Entain di sostenere progetti all’interno delle comunità.

La sostenibilità è un altro tema centrale dell’evento, con MSP Italia che ha siglato un accordo con On Electric Charge Mobility per promuovere la mobilità sostenibile ed elettrica. Durante le finali di Parma, verrà premiato il club più sostenibile d’Italia, con in palio una bicicletta elettrica per il vincitore.

Le finali nazionali della Coppa dei Club MSP 2024 vedranno la partecipazione di squadre provenienti da diverse regioni italiane, con il Lazio che difenderà il titolo contro avversari provenienti da tutto il Paese. Un’edizione che si preannuncia emozionante e ricca di spunti interessanti per gli appassionati di padel.

  • Lazio: Pelota Padel (campione in carica), Forte Padel Gang, Padel Colli Portuensi, Latina Padel Club
  • Emilia Romagna: Faenza Padel, Russi Padel, Bullet Padel, Club Pro Parma
  • Umbria: Romita Padel Club, Superpadel
  • Sardegna: Bamm Padel Club
  • Sicilia (esordiente): Tartarughino
  • Toscana: Pisa Padel Club
  • Marche: Smash Padel
  • Molise (esordiente): Padel & Fitness
  • Abruzzo: Bombonera, Tikipadel
  • Veneto: Padel Collalbrigo
  • Piemonte (esordiente): Padelife Torino
  • Friuli Venezia Giulia (esordiente): Triestina Padel
Staff
  • PublishedJuly 13, 2024