Notizie

Incendio alla cattedrale di Rouen: guglia in fiamme

Emergenza a Normandia, lavori di restauro in corso

Incendio alla cattedrale di Rouen: guglia in fiamme

Un incendio è attualmente in corso nella cattedrale gotica di Rouen, capoluogo della Normandia, nel nord della Francia. Il sindaco della città, Nicolas Mayer-Rossignol, ha comunicato che la parte dell’edificio interessata dalle fiamme è stata in particolare una guglia. Sul posto sono stati dispiegati 33 mezzi e circa settanta vigili del fuoco per fronteggiare l’emergenza. Le immagini che circolano sui social mostrano una vasta colonna di fumo che si propaga dalla sommità della cattedrale.

L’origine dell’incendio al momento è sconosciuta, ma si sa che sulla guglia erano in corso dei lavori a causa di problemi strutturali. Le foto mostrano chiaramente il cantiere protetto dalle impalcature. La prefettura di Seine-Maritime ha confermato che l’incendio è iniziato in cima alla guglia, che è realizzata in metallo e attualmente oggetto di lavori di restauro. Non è ancora chiaro se la parte in legno della struttura sia stata coinvolta dalle fiamme.

La cattedrale è stata evacuata e un perimetro di sicurezza è stato istituito per garantire la sicurezza dei presenti. Le autorità hanno invitato a non recarsi sul luogo per non ostacolare l’operato dei soccorritori. Secondo le prime informazioni provenienti dal ministero della Cultura e riportate dal quotidiano nazionale Le Figaro, sembra che l’incendio sia stato causato da una cattiva gestione del sito di restauro della guglia. I primi accertamenti indicano che l’incendio potrebbe essere iniziato nel ponteggio e aver coinvolto principalmente i teloni di protezione.

Verso mezzogiorno, il ministro della Cultura Rachida Dati ha dichiarato che la situazione sembra essere sotto controllo, nonostante l’incendio abbia generato preoccupazione e allarme nella comunità locale e nazionale.

Staff
  • PublishedJuly 13, 2024