Gossip

Leopoldo Mastelloni compie 80 anni: appello per il vitalizio Bacchelli

L'attore italiano in difficoltà economica chiede aiuto al ministro della Cultura

Leopoldo Mastelloni compie 80 anni: appello per il vitalizio Bacchelli

Leopoldo Mastelloni, celebre attore italiano, festeggia oggi il suo ottantesimo compleanno. Con una lunga e prestigiosa carriera nel cinema, teatro e televisione, attualmente si trova in serie difficoltà economiche a causa della mancanza di lavoro. In un’intervista all’Ansa, Mastelloni ha espresso il suo disagio e la sua preoccupazione per il futuro.

L’attore ha ringraziato per la salute e l’affetto ricevuto dal pubblico, ma ha rivelato di essere terrorizzato di fronte all’abisso della vecchiaia. Ha sottolineato di essere stato escluso dal mondo teatrale e di non riuscire a sbarcare il lunario con la sua modesta pensione, che non gli consente di coprire le spese di affitto e bollette.

Mastelloni ha lanciato un appello al ministro della Cultura, Sangiuliano, affinché venga applicata la legge Bacchelli, che prevede un vitalizio per gli artisti di particolare merito. Nonostante abbia presentato una vasta documentazione a supporto della sua richiesta, al momento gli è stata negata.

L’attore ha evidenziato che l’ultimo spettacolo teatrale risale a tre anni fa e ha lamentato i cambiamenti nel mondo dello spettacolo, con tournée più brevi e una riduzione delle opportunità lavorative, specialmente dopo l’epidemia di Covid-19. Ha espresso scetticismo riguardo alla tanto discussa ripresa del teatro.

La risposta del ministro Sangiuliano non si è fatta attendere, dichiarando di essere profondamente colpito dalle parole di Mastelloni e di apprezzarne il talento e la versatilità artistica. Ha promesso di cercare soluzioni per aiutare l’attore e di valutare personalmente la possibilità di concedergli il vitalizio previsto dalla legge Bacchelli, destinato a cittadini italiani di chiara fama in difficoltà economica.