Mondo

Tragedia alla Saint Academy School: 21 studenti morti nel crollo dell’edificio scolastico in Nigeria

Angoscia e disperazione mentre si cercano sopravvissuti tra le macerie

Tragedia alla Saint Academy School: 21 studenti morti nel crollo dell’edificio scolastico in Nigeria

Una tragedia ha colpito la Saint Academy School di Jos, capitale dello stato di Plateau, in Nigeria centrale, dove almeno 21 studenti hanno perso la vita nel crollo dell’edificio scolastico. Il portavoce della Croce Rossa ha confermato il bilancio delle vittime, mentre i feriti sono almeno 69, attualmente ricoverati in ospedale.

Le macerie hanno schiacciato gli studenti nelle aule, mentre i genitori, disperati, cercavano i loro figli tra le rovine. Gli escavatori meccanici sono intervenuti per liberare le persone intrappolate, mentre una folla si è radunata attorno all’edificio crollato, in un clima di angoscia e disperazione.

Testimoni oculari, amici e parenti si sono affrettati sul luogo del disastro dopo il crollo improvviso avvenuto venerdì mattina. Hosea Donald, 41 anni, ha raccontato di aver estratto i corpi di otto studenti morti e delle difficoltà nel raggiungere il sito a causa delle strade danneggiate. Rejoice Pamju, 21 anni, ha espresso la sua preoccupazione per i compagni di scuola di cui non aveva ancora notizie.

Wulliya Ibrahim, 15 anni, uno degli studenti feriti, ha descritto l’orrore vissuto durante il crollo, mentre la madre era accanto al suo letto d’ospedale. L’Agenzia nazionale per la gestione delle emergenze ha dichiarato di aver completato le operazioni di ricerca e salvataggio, anche se le cause del crollo non sono ancora chiare.

Il Nigeria è purtroppo noto per i frequenti crolli degli edifici, dovuti alla mancata applicazione degli standard di costruzione e all’utilizzo di materiali di scarsa qualità. Nel 2021, 45 persone persero la vita nel crollo di un edificio in costruzione a Lagos, mentre l’anno successivo dieci persone morirono in un incidente simile nella zona Ebute-Metta della stessa città.

Secondo una ricerca sudafricana sui disastri nel settore edile, dal 2005 sono crollati almeno 152 edifici a Lagos, evidenziando la gravità della situazione legata alla sicurezza delle costruzioni in Nigeria.