Politica

Governance Poll 2024: Sindaci e Presidenti di Regione più apprezzati

Analisi del gradimento degli amministratori italiani e delle tendenze politiche

Governance Poll 2024: Sindaci e Presidenti di Regione più apprezzati

Anche quest’anno, il Governance Poll, sondaggio realizzato dall’istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore, ha svelato i sindaci e i presidenti di Regione più apprezzati dai cittadini. Questa indagine, condotta da vent’anni, riveste un’importanza significativa a livello nazionale poiché il consenso verso gli amministratori influisce sui rispettivi partiti.

Il centrosinistra domina la classifica dei sindaci. Il sindaco di Parma, Michele Guerra, si posiziona al primo posto con il 63% di gradimento nel Governance Poll 2024. Tale percentuale rappresenta il numero di cittadini favorevoli a un’eventuale rielezione del sindaco. Guerra mantiene lo stesso livello di apprezzamento dell’anno precedente, quando si era classificato al quarto posto dietro a Beppe Sala (Milano), Marco Fioravanti (Ascoli Piceno) e Antonio Decaro (Bari).

Al secondo posto nella classifica del 2024 si colloca il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, con il 52% di gradimento, registrando un aumento del 5,5% rispetto all’anno precedente. Chiude il podio Michele De Pascale, sindaco di Ravenna, con il 61% di gradimento, un incremento di ben 11 punti rispetto al 2023. De Pascale sarà il candidato del centrosinistra in Emilia-Romagna dopo Bonaccini.

michele-guerra-sindaco-parma-lapresse
Il sindaco di Parma, Michele Guerra

Scendendo nella classifica dei sindaci, la quarta posizione è condivisa da sette nomi, tutti con un indice di gradimento del 60%: Luigi Brugnaro (Venezia), Giuseppe Cassì (Ragusa), Claudio Scajola (Imperia), Matilde Celentano (Latina), Mario Conte (Treviso), Alessandro Canelli (Novara) e Mattia Palazzi (Mantova). Il sondaggio evidenzia un calo di popolarità per la maggior parte dei sindaci, con solo uno su quattro che guadagna consensi rispetto al giorno delle elezioni.

I sindaci delle grandi città metropolitane registrano i cali più significativi. Ad esempio, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, perde il 15,2% di gradimento rispetto alla sua elezione, posizionandosi al penultimo posto della classifica con il 45% di apprezzamento. Anche il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, registra un calo di quasi 8 punti rispetto al 2023, posizionandosi al 77° posto con il 51,5% di gradimento.

clemente-mastella-today
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella

Passando ai presidenti di Regione, il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, si posiziona al vertice con il 68% di gradimento. Seguono Stefano Bonaccini dell’Emilia-Romagna e Luca Zaia con il 66%. L’anno precedente, Bonaccini era al primo posto con il 69%, seguito da Zaia con il 68,5% e Fedriga con il 64%.

Altri presidenti di Regione ben apprezzati sono Vincenzo De Luca della Campania e Roberto Occhiuto della Calabria, entrambi con il 60% di gradimento. Francesco Roberti (Molise) e Donatella Tesei (Umbria) seguono con il 57,5%. Renato Schifani (Sicilia) si piazza all’ottavo posto con il 57%, seguito da Attilio Fontana (Lombardia) con il 55%, che guadagna lo 0,3% rispetto all’anno precedente. In calo il governatore del Lazio, Francesco Rocca, all’undicesimo posto con il 47,5%, registrando un calo del 6,4% rispetto alle elezioni.

presidenti regione classifica 2024
La classifica dell’Istituto Noto per il Sole 24 ore

Links: