Casa e Arredamento

La storia e i segreti di Downing Street 10 a Londra

Scopri l'iconica residenza del primo ministro britannico

La storia e i segreti di Downing Street 10 a Londra

Il civico 10 di Downing Street è uno degli indirizzi più iconici al mondo, situato nel cuore di Londra lungo la Whitehall, vicino al palazzo di Westminster. Da oltre 300 anni è la residenza del primo ministro britannico, un luogo che tutti riconosciamo per le sue apparizioni nei telegiornali. Ma quanti conoscono davvero i dettagli e la storia di questo edificio così famoso?

Tutto ebbe inizio nel 1682 quando George Downing, diplomatico al servizio di Carlo II, acquistò il terreno con l’intenzione di costruire una serie di villette. L’architetto Christopher Wren realizzò il numero 10 tra il 1682 e il 1684, senza immaginare che avrebbe dato vita a una dimora destinata a diventare leggendaria. Inizialmente composto da tre edifici separati, solo nel 1732 furono uniti per creare la forma che conosciamo oggi. Nonostante le richieste di demolizione nel corso del tempo, il numero 10 è sopravvissuto fino al grande rinnovo del 1960, che ha incluso il potenziamento delle fondamenta.

Downing Street-3
L’ingresso di Downing Street, foto eyerevolution.co.uk

Attualmente, Downing Street vanta ben 100 stanze, che includono sia spazi pubblici che privati. Tra le stanze più famose c’è il Gabinetto, dove il primo ministro tiene le riunioni settimanali con il suo gabinetto ogni martedì mattina. Questa stanza è caratterizzata da un’eleganza senza tempo, con un camino in marmo, una vasta biblioteca e un grande tavolo per le riunioni. Altri ambienti imperdibili sono lo studio, ribattezzato The Thatcher Room in onore di Margaret Thatcher, la Pillared Room, la sala da pranzo e la sala della colazione. Ma l’ingresso è sicuramente il punto focale dell’intera dimora, con il suo pavimento a scacchi bianchi e neri, la porta in stile georgiano e i dettagli raffinati come gli stipiti bianchi, i pannelli in quercia nera e la testa di leone che adorna il battente in ferro.

Oltre alla sua storia e alla sua architettura, Downing Street ospita anche una collezione di opere d’arte di grande valore. Tra i tesori conservati all’interno ci sono i ritratti dei passati primi ministri, il dipinto The Cornfield di John Constable del 1826, le opere di Joseph Mallord William Turner e le sculture di Barbara Hepworth. Anche se non è possibile visitare fisicamente Downing Street, è possibile fare un tour virtuale grazie a Google e scoprire i segreti di questa residenza così affascinante.

Downing Street-4
La stanza del Gabinetto dove si svolgono le riunioni una volta a settimana, foto eyerevolution.co.uk
Downing Street-5
L’ufficio del Primo Ministro, foto eyerevolution.co.uk
Downing Street-6
All’interno di Downing Street ci sono stanze ricche di opere d’arte, foto eyerevolution.co.uk
Downing Street-7
Lungo la scalinata principale ci sono le foto dei Primi Ministri, foto eyerevolution.co.uk