Cronaca

Il potente legame tra Antonio Nicoletti e Matteo Messina Denaro a Roma

Un'intreccio tra mafia e sanità nella capitale italiana

Il potente legame tra Antonio Nicoletti e Matteo Messina Denaro a Roma

Antonio Nicoletti, figlio di Enrico, l’ex cassiere della banda della Magliana deceduto nel 2020, è stato accusato di aver agevolato la latitanza a Roma del boss di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro. Questa informazione è emersa dall’inchiesta denominata “Assedio” condotta dalla Direzione investigativa antimafia di Roma, che ha indagato sugli affari del produttore cinematografico, del manager dei vip e dei discendenti dell’ex Banda della Magliana, insieme a Michele Senese, noto come “O Pazzo”, che utilizzavano la capitale come punto di riciclaggio per i clan criminali.

Messina Denaro, deceduto nel reparto detentivo dell’ospedale San Salvatore de L’Aquila pochi mesi dopo essere stato catturato dai carabinieri del Ros a Palermo dopo 30 anni di latitanza, si sarebbe recato a Roma per sottoporsi ad alcune visite oncologiche in un ospedale, mantenendo il tutto nel più stretto riserbo.

Massimo Nicoletti, fratello di Antonio e figlio dell’ex cassiere Enrico, ha definito il fratello come “più potente del ministro della Sanità”. In un’intercettazione ambientale del luglio 2018, effettuata dagli investigatori del centro operativo della Dia di Roma, Massimo Nicoletti ha menzionato un incontro avvenuto sei mesi prima in un ospedale con una persona non specificata.

In quella circostanza, Antonio Nicoletti si sarebbe anche offerto di intermediare con il Trapani Calcio, totalmente estraneo ai fatti, per favorire l’assunzione di un amico ex calciatore come allenatore. Gli inquirenti dell’Antimafia hanno sottolineato che le affermazioni di Nicoletti sono state rafforzate dalle dichiarazioni del figlio, il quale ha indicato di conoscere “chi lo porta a spasso quello di Castelvetrano”.

Tuttavia, il dettaglio più significativo è emerso dalla descrizione spazio-temporale fornita da Nicoletti riguardo all’incontro con Messina Denaro. È importante sottolineare che la principale rete di relazioni di Antonio Nicoletti è strettamente legata al settore sanitario. Le sue notevoli connessioni ai massimi livelli delle strutture sanitarie della Capitale gli consentono di essere un punto di riferimento costante e un tramite per favori e agevolazioni.

Staff
  • PublishedJuly 17, 2024