Mondo

Incendio mortale in centro commerciale a Zigong, Cina

Tragedia e insegnamenti: lotta agli incendi in Cina

Incendio mortale in centro commerciale a Zigong, Cina

Un tragico incendio ha colpito un centro commerciale a Zigong, una città con 2,5 milioni di abitanti nella provincia sud-occidentale del Sichuan, in Cina, causando la morte di almeno otto persone. Secondo quanto riportato dall’emittente statale Cctv, circa trenta individui sono stati salvati, ma un numero imprecisato è ancora intrappolato all’interno dell’edificio in fiamme. Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco, mentre le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso per soccorrere coloro che sono rimasti intrappolati.

L’incendio è divampato nel tardo pomeriggio in un centro commerciale situato ai piedi di un edificio alto 14 piani, generando fiamme imponenti e una densa nube di fumo, come mostrato nel video dell’accaduto. Questo incidente si inserisce in un contesto in cui incendi di grandi proporzioni non sono rari in Cina. A gennaio, ad esempio, almeno 39 persone hanno perso la vita in un incendio in un negozio nel centro del paese. Secondo le autorità, l’incendio è iniziato nel seminterrato del negozio a causa di violazioni delle norme da parte dei lavoratori, come riportato dall’Afp.

Il presidente cinese Xi Jinping ha esortato a trarre insegnamenti da questa tragedia al fine di prevenire ulteriori incidenti simili. Nel corso dello stesso mese, un incendio in un edificio residenziale ha causato la morte di almeno 15 persone, mentre cinque giorni prima, 13 studenti hanno perso la vita in un incendio scoppiato nel dormitorio di un collegio. L’anno precedente, un incendio in un ospedale di Pechino ha provocato la morte di 29 persone, costringendo alcuni pazienti a gettarsi dalle finestre nel tentativo disperato di fuggire.

Staff
  • PublishedJuly 17, 2024