Notizie

Ritiro formaggio Monte Veronese Dop per rischio listeria

Avvisi ministero Salute: lotti contaminati in supermercati italiani

Ritiro formaggio Monte Veronese Dop per rischio listeria

Il ministero della Salute ha emesso tre avvisi di ritiro dal mercato di alcuni lotti del formaggio Monte Veronese Dop, venduti in diversi supermercati italiani, a causa del rischio microbiologico di contaminazione da listeria monocytogenes.

Il primo avviso, pubblicato il 12 luglio, riguarda la confezione da 250 grammi di formaggio Monte Veronese Dop, prodotto dallo stabilimento Latterie Vicentine di Vedelago (Treviso), con lotto di produzione 55Q24 e data di scadenza 22/09/2024. Il secondo avviso, del 15 luglio, riguarda la confezione da 2,3 kg del Formaggio Monte Veronese latte intero Dop 1/4 di forma Atm, con lotto di produzione L012452126 e scadenza al 19/08/2024. Lo stesso giorno è stato emesso il terzo avviso per la confezione da 4,7 kg dello stesso prodotto, con lotto L022462126 e scadenza sempre il 19 agosto.

In tutti e tre gli avvisi si consiglia di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita.

Listeria Monocytogenes è il batterio responsabile della tossinfezione alimentare chiamata Listeriosi, diffuso nell’ambiente e noto per la sua resistenza. La principale via di trasmissione all’uomo è quella alimentare. Sebbene bambini e adulti sani possano essere occasionalmente infettati, è nei soggetti debilitati, immunodepressi e nelle donne in gravidanza che la malattia può manifestarsi in forma più grave.

Di solito, l’infezione da listeria si manifesta come gastroenterite entro poche ore dall’ingestione di cibo contaminato. In casi rari, può evolvere in meningite, encefalite e setticemia. Il batterio può contaminare facilmente alimenti di origine animale altamente lavorati come affettati, carne macinata, prodotti di salumeria, piatti cotti a base di carne, formaggi a pasta molle e prodotti affumicati.

Links: