Sciopero trasporti pubblici: disagi e proteste in tutta Italia
Le conseguenze dello sciopero nazionale dei mezzi di trasporto pubblici e le richieste dei sindacati per il rinnovo contrattuale.
Il 18 luglio si prospetta come una giornata complicata per chi utilizza i mezzi di trasporto pubblici, a causa dello sciopero nazionale indetto per quattro ore. Le modalità dell’agitazione varieranno da città a città.
L’agitazione è stata organizzata da Filt-Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal per il rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri e Internavigatori. Secondo la Federazione dei Trasporti della Cgil, il rinnovo del contratto collettivo nazionale è un diritto fondamentale per garantire dignità a tutti i lavoratori del settore e favorire lo sviluppo del trasporto pubblico nell’interesse di lavoratori, cittadini e per una crescita sostenibile del Paese. Inoltre, è cruciale rinnovare il contratto in tempi rapidi in vista di eventi importanti come il Giubileo e le Olimpiadi invernali, che avranno un impatto significativo sulla mobilità. È necessario un impegno concreto da parte del Governo e delle forze politiche per finanziare il Fondo nazionale dei trasporti.
A Milano, bus, tram e metro potrebbero essere interessati dallo sciopero dalle 8.45 alle 12.45. Anche la funicolare Como-Brunate, gestita da Atm, potrebbe subire disagi dalle 10 alle 14. A Milano è previsto uno sciopero doppio, coinvolgendo anche il personale di Ferrovienord, con possibili ripercussioni sui treni regionali e suburbani che raggiungono diverse destinazioni. A Roma, la protesta si svolgerà al mattino, dalle 8.30 alle 12.30, coinvolgendo le reti gestite da Atac, Roma Tpl e ATI Autoservizi Troiani/Sap.
A Firenze, il servizio degli autobus non sarà garantito dalle 18 alle 22, mentre per la tramvia potrebbero verificarsi disservizi dalle 9.30 alle 13.30. A Bologna, bus e treni Tper saranno a rischio dalle 11 alle 15. A Venezia, i trasporti potrebbero subire disagi dalle 19.31 alle 23.31. In Trentino, lo sciopero si svolgerà dalle 11 alle 15, mentre in Molise il servizio urbano ed extraurbano sarà sospeso dalle 19 alle 23. A Napoli, lo sciopero interesserà la fascia oraria 11.30-15.30.