Notizie

Aggressione con coltello a Parigi: poliziotto ferito a rue Vernet

Incidente vicino ai Champs-Elysées a pochi giorni dalle Olimpiadi di Parigi 2024

Aggressione con coltello a Parigi: poliziotto ferito a rue Vernet

Il 19 luglio, in rue Vernet, vicino agli Champs-Elysées, a Parigi, un agente di polizia è stato aggredito con un coltello. L’episodio è avvenuto in una delle zone turistiche più frequentate della capitale francese, a soli otto giorni dalla cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. La polizia è intervenuta prontamente e ha fermato l’aggressore, un giovane di 27 anni, sparandogli all’addome. L’agente di polizia è stato colpito all’orecchio ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove attualmente è ricoverato. Anche l’aggressore è stato portato in ospedale in condizioni critiche.

L’aggressione è avvenuta dopo che un agente di sicurezza di una nota boutique ha segnalato la presenza di un uomo armato di coltello all’angolo tra rue Vernet e Champs-Elysées, chiedendo l’intervento della polizia. Una volta arrivati sul posto, gli agenti hanno individuato l’uomo con il coltello che ha tentato di fuggire, ma è stato prontamente fermato. Durante la colluttazione, l’agente di polizia è stato ferito all’orecchio. Il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, ha dichiarato che l’aggressore è stato neutralizzato immediatamente dagli agenti e ha espresso il suo sostegno alle forze dell’ordine.

Secondo quanto riportato dal quotidiano francese Le Parisien, l’agente coinvolto nell’incidente aveva anticipato il suo ingresso nella scuola di formazione di polizia per far fronte alla necessità di personale in vista delle Olimpiadi. La polizia ha specificato che l’attacco a Parigi non ha avuto motivazioni terroristiche né legami con l’evento sportivo imminente.

Con l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici nella capitale francese, l’allerta per la sicurezza è massima. Il 17 luglio, i servizi di sicurezza francesi hanno arrestato un simpatizzante di destra nella Francia orientale, sospettato di pianificare attacchi durante le Olimpiadi di Parigi. Il giovane, proveniente dall’Alsazia e amministratore di un gruppo Telegram chiamato “Divisione ariana francese”, è stato interrogato dalla polizia antiterrorismo in seguito alle minacce lanciate contro l’evento sportivo, come riportato da Le Parisien.

Staff
  • PublishedJuly 18, 2024