Tragica morte di un turista inglese sul lago di Como
Incidente mortale durante una gita in barca con la fidanzata
Il lago di Como ha visto la tragica morte di un giovane turista inglese di 22 anni, avvenuta durante una gita in barca con la fidanzata. Il tragico incidente è avvenuto al largo di Menaggio, quando il giovane, dopo aver noleggiato una barca per un bagno nel Lario, ha avuto un improvviso affaticamento in acqua che gli ha impedito di risalire in superficie, finendo per essere inghiottito dalle acque del lago. La ragazza di 19 anni è stata fortunatamente recuperata da un’altra imbarcazione che ha prontamente lanciato l’allarme. Il corpo del giovane è stato recuperato in serata, il 17 luglio scorso.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, una ragazza inglese ha lanciato l’allarme dopo essere stata tratta in salvo in acqua a Menaggio da un’imbarcazione di passaggio. La giovane ha raccontato che il suo compagno era caduto in acqua insieme a lei, ma era scomparso. Nel tardo pomeriggio, l’elicottero della guardia di finanza ha individuato il corpo del ragazzo, che è stato successivamente recuperato. Purtroppo, nonostante i soccorsi, per il giovane non c’è stato nulla da fare e il medico ha dovuto constatarne il decesso.
Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, i due fidanzati di nazionalità inglese, entrambi turisti appena arrivati sul lago, si trovavano a fare il bagno nelle acque di Nobiallo quando la barca su cui si trovavano è andata alla deriva. I giovani, non riuscendo a risalire a bordo, sono stati trascinati via dalla corrente. Fortunatamente, una barca di passaggio ha avvistato la ragazza e l’ha soccorsa, trasportandola in ospedale con l’intervento della Croce Rossa di Porlezza. Purtroppo, del ragazzo non c’era ancora traccia.
Il corpo senza vita del giovane è stato avvistato galleggiare nell’area di ricerca, di fronte al comune di Griante, dove sono stati inviati due mezzi navali – uno della guardia costiera e uno dei vigili del fuoco – per recuperarlo. I carabinieri hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente e comprendere meglio le circostanze che hanno portato alla tragica morte del giovane turista inglese nel suggestivo scenario del lago di Como.