Rai 2024/2025: Novità e Conferme nei Palinsesti Televisivi
Anticipazioni sui Programmi e le Conduzioni della Prossima Stagione Rai
Dopo una stagione televisiva complessa, la Rai ha presentato i programmi per il 2024/2025. I palinsesti puntano sulle ‘vecchie glorie’, ma offrono spazio anche alle ‘nuove leve’. Tra le novità più inaspettate c’è il dating show dedicato alla terza età presentato da Mara Venier e il programma Binario 2, sostituto di Viva Rai 2!, che sarà in diretta dalla stazione Tiburtina di Roma. Andrea Delogu con La porta magica e Il canto della terra con Serena Autieri. Spazio poi alla musica con il nuovo Playlist, condotto da Federica Gentile e Gabriele Vagnato.
Non si fa riferimento a Serena Bortone nella programmazione, il suo Che sarà è stato sostituito da Report, che è stato anticipato per coprire lo spazio prima occupato dal programma di Bortone (che inizierà alle 20:30).
Confermato lo slittamento di Sanremo all’11 al 15 febbraio per la concomitanza con la Coppa Italia. Le grandi conferme sono Antonella Clerici, Carlo Conti e Milly Carlucci. Carlo Conti sarà alla guida di Tale e Quale Show, Milly Carlucci con Ballando con le stelle e Antonella Clerici con The Voice Kids.
Affari Tuoi è stato affidato a Stefano De Martino e andrà in onda tutti i giorni da lunedì 2 settembre. Novità inaspettata è il game show Chi può batterci? condotto da Marco Liorni, in onda da sabato 21 settembre, che sarà anche alla guida dello show di fine anno. Sarà il primo game show televisivo in cui il pubblico in studio avrà la possibilità di sfidare una squadra composta dai sei protagonisti del mondo della tv, dello spettacolo e dello sport in un clima all’insegna della leggerezza.
Confermato Reazione a catena con la conduzione di Pino Insegno e ovviamente anche L’Eredità condotta da Marco Liorni. Unomattina sarà affidato a Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla, Storie Italiane torna con Eleonora Daniele e È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici. Passaggio a Nord Ovest riconfermato con Alberto Angela.
Caterina Balivo condurrà La volta Buona, Linea Verde Life torna con Elisa Isoardi e Monica Caradonna. Confermato per il terzo anno anche Bellamà condotto da Pierluigi Diaco e Geppi Cucciari torna con Splendida cornice.
Massimo Giletti condurrà Lo stato delle cose su Rai3, mentre Roberto Saviano sarà alla guida di Insider – Faccia a Faccia con il crimine. Mara Venier sarà impegnata con Le stagioni dell’amore, un programma che permetterà di unire i cuori della terza età. In arrivo anche Binario 2, il sostituto di Viva Rai2!, che andrà in onda alle 7.30 su Rai2. Novità anche per Andrea Delogu che condurrà La Porta Magica.
Per Rai3 sono confermati sia Chi l’ha visto? di Federica Sciarelli sia Report di Sigfrido Ranucci. Quest’ultimo sarà anticipato alle 20:30 per prendere il posto di Che sarà, il programma di Serena Bortone che non è stato confermato. Confermati anche PresaDiretta di Riccardo Iacona, Amore Criminale con Veronica Pivetti e altri programmi.
Le serie tv in arrivo includono fiction su Mike Bongiono e Giacomo Leopardi. Mike andrà in onda su Rai1, mentre Leopardi sarà trasmesso su Rai1. Altre novità includono Brennero, Kostas, Belcanto, Carosello e Il conte di Montecristo.
Confermatissimi Don Matteo 14, Vincenzo Malinconico – avvocato d’insuccesso, I casi di Teresa Battaglia e la quinta stagione per Mare fuori.