Aumenti Salariali e Nuovo Contratto per il Personale Ata: Novità Luglio 2024
Incrementi retributivi e classificazione professionale nel comparto istruzione e ricerca
Da questo mese di luglio 2024, NoiPA ha iniziato ad applicare gli aumenti salariali per il personale Ata, il quale svolge funzioni amministrative, tecniche e ausiliarie presso istituti scolastici di vario genere. Questi incrementi sono legati al nuovo sistema di classificazione delle posizioni economiche definito dal recente contratto di lavoro.
Secondo il contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto istruzione e ricerca 2019-2021, i dipendenti Ata vedranno un aumento medio mensile di 96 euro, mentre i direttori dei servizi generali e amministrativi (Dsga) riceveranno un incremento di 190 euro. Queste risorse sono state stanziate dal governo e finalizzate dall’Aran.
Le posizioni economiche del personale Ata hanno ricevuto incrementi retributivi aggiuntivi per valorizzare professionalmente i dipendenti con contratto a tempo indeterminato. Il nuovo sistema di classificazione professionale, in vigore dal 1° maggio 2024, prevede anche il pagamento degli arretrati maturati per le mensilità di maggio e giugno, inclusi nel cedolino di luglio.
Il contratto collettivo nazionale di lavoro per il comparto istruzione e ricerca 2019-2021 è stato firmato il 18 gennaio 2024 presso l’Aran, entrando in vigore il giorno successivo. Tale contratto ha coinvolto oltre un milione di dipendenti pubblici, di cui la maggior parte appartenenti ai settori scuola e alta formazione artistica, musicale e coreutica-Afam, compresi 850mila insegnanti.
Una delle principali novità del contratto è l’introduzione e la regolamentazione del lavoro agile, insieme alla definizione di un nuovo ordinamento professionale per il personale ausiliario, amministrativo e tecnico delle istituzioni scolastiche, universitarie e degli enti artistici e musicali.