Olimpiadi 2024: Atleti italiani più attesi e date da segnare
Un'anteprima delle sfide e delle performance degli azzurri alle Olimpiadi di Parigi
L’attesissima Cerimonia di apertura delle Olimpiadi è fissata per la serata di venerdì 26 luglio. Tuttavia, le prime gare di calcio e rugby a sette inizieranno già un paio di giorni prima. Le sfide di football fra Argentina e Marocco sono in programma alle 15 di mercoledì 24 a Saint Etienne, mentre quella fra Uzbekistan e Spagna è fissata allo stesso orario al Parco dei Principi.
L’atletica leggera, da sempre regina dei Giochi, entrerà in scena dall’1 agosto. Per quanto riguarda il nuoto, le prime gare si svolgeranno dal 27 luglio. Tutti i riflettori saranno puntati sulle stelle italiane, chiamate a impreziosire un medagliere sempre più ricco.
Partiamo dagli azzurri più attesi nel nuoto, dove vantiamo sei atleti accreditati di una delle cinque migliori prestazioni mondiali stagionali del 2024. Gregorio Paltrinieri sarà in finale degli 800 stile libero il 30 luglio e nei 1500 stile il 4 agosto. Successivamente, si cimenterà nelle acque libere e il 9 agosto proverà a salire sul podio anche nella 10 chilometri. Thomas Ceccon gareggerà nei 100 dorso il 29 luglio e nei 200 il 1 agosto. Alberto Razzetti sarà impegnato nei 400 misti il 28 luglio e nei 200 il 2 agosto. Simona Quadarella si esibirà nei 1500 stile il 31 luglio e negli 800 il 3 agosto. Benedetta Pilato si presenterà sui blocchi il 29 luglio.
Nell’atletica, Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, campioni olimpici in carica, sono tra i più attesi. La giornata dei 100 metri il 4 agosto sarà da segnare sul calendario, con semifinali alle 20 e finale alle 21.50. Il Salto in alto di Gianmarco Tamberi si terrà il 10 agosto. La 4×100 sarà decisiva il 9 agosto. Massimo Stano e Antonella Palmisano gareggeranno nella marcia l’1 agosto e il 7 nella staffetta mista.
Nel tennis, Jannik Sinner, numero uno al mondo del ranking, è un possibile medagliato. Il tabellone prevede le fasi iniziali il 27 luglio e la finale del singolare uomini il 4 agosto. La finale del singolare donne si disputerà il 3 agosto.
La pallavolo maschile e femminile inizierà il 27 luglio, con le vittorie che si assegneranno il 10 agosto per la formazione di De Giorgi e l’11 agosto per quella di Julio Velasco. La scherma, storicamente ricca di medaglie, parte il 27 luglio e chiude il 4 agosto. Il fioretto uomini vedrà la gara individuale decidere le medaglie il 29 luglio, mentre quella femminile definirà l’oro individuale il 28 luglio e quello a squadre l’1 agosto.