Mondo

Scoperta fornitura clandestina di esplosivi in Russia

Intelligence russa sventa attentati terroristici con materiali dall'Europa

Scoperta fornitura clandestina di esplosivi in Russia

A San Pietroburgo, importante città russa sul golfo di Finlandia, è stata scoperta una fornitura clandestina di esplosivi e detonatori elettrici provenienti dall’Italia e dalla Germania. Secondo l’intelligence russa, il materiale era destinato alla realizzazione di attentati terroristici sul territorio della Federazione. La filiale di San Pietroburgo del Servizio di sicurezza russo (Fsb) ha intercettato una fornitura di materiale esplosivo proveniente dall’Europa, trasportato in diverse spedizioni dai due Paesi membri dell’Unione Europea.

Un video diffuso dal dipartimento mostra gli artificieri che rimuovono l’esplosivo da pacchi contenenti pezzi di ricambio per automobili. Un rappresentante della compagnia di trasporti che ha gestito il materiale in Russia ha dichiarato che l’azienda è estranea ai fatti. Secondo i servizi russi, le persone coinvolte nella pianificazione dell’attentato, coordinate da Kiev dal vicecapo dell’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Roman Mashovets, sono state tutte arrestate. L’Fsb ha affermato di aver richiesto informazioni ai servizi di intelligence europei, ma al momento non ha ricevuto risposte.

Questa non è la prima volta che in Russia viene individuato e bloccato un canale di fornitura illegale di esplosivi provenienti dall’Europa. Già nell’aprile dell’anno scorso un caso simile era stato scoperto nella Crimea occupata.

Staff
  • PublishedJuly 22, 2024