Antonio Decaro nominato presidente della commissione Ambiente del Parlamento europeo
Obiettivi e sfide del nuovo Green Deal
Antonio Decaro è stato designato presidente della commissione Ambiente del Parlamento europeo. Il politico italiano, che ha ottenuto un numero record di preferenze in Italia con quasi 500mila voti nella circoscrizione meridionale, prenderà il posto del liberale francese Pascal Canfin di Renaissance. Canfin, nella scorsa legislatura, ha guidato l’approvazione del Green Deal, che è stato oggetto di critiche da parte della destra durante la campagna elettorale.
Il Green Deal, un provvedimento ambientalista, è stato in gran parte approvato, ma alcuni regolamenti devono ancora superare l’esame dell’Aula. Inoltre, quelli già approvati potrebbero essere soggetti a tentativi di modifica e indebolimento. Antonio Decaro, dopo essere stato eletto per acclamazione, ha dichiarato in Aula che raggiungere pienamente gli obiettivi del nuovo Green Deal è una sfida ambiziosa ma non impossibile.
Decaro ha annunciato che affronteranno il tema della transizione verde garantendo investimenti pubblici e stimolando quelli privati su larga scala. L’obiettivo è salvaguardare e integrare tutti i settori dell’economia nel percorso di transizione, senza lasciare indietro nessuno. L’ex sindaco di Bari ha sottolineato che il loro impegno più ambizioso sarà coniugare le sfide ambientali con lo sviluppo di nuovi modelli di crescita economica sostenibile e sociale.
La vicepresidente vicaria della commissione sarà la popolare spagnola Esther Herranz García, seguita dall’italiano Pietro Fiocchi di Fratelli d’Italia, l’olandese della sinistra radicale The Left Anja Hazekamp e infine la popolare ungherese András Tivadar Kulja.