Politica

Sondaggio politico in Italia: Fratelli d’Italia al 30%

Analisi dei consensi delle principali forze politiche dopo le elezioni europee

Sondaggio politico in Italia: Fratelli d’Italia al 30%

Le elezioni europee sono ormai un ricordo e la maggioranza che ha votato a favore della presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, sta procedendo rapidamente con le nomine. In questo contesto, la premier Giorgia Meloni si trova sempre più isolata, essendosi schierata all’opposizione. Tuttavia, in Italia può sorridere guardando l’ultima rilevazione di Swg per La7, che vede Fratelli d’Italia raggiungere il 30% dei consensi.

Nel consueto sondaggio dell’agenzia, le forze politiche all’interno della nuova maggioranza Ursula sembrano subire una leggera flessione a vantaggio di quelle che si sono posizionate all’opposizione. È importante considerare che spostamenti di decimali sono comuni e non è detto che in questo caso siano direttamente correlati agli avvenimenti attuali del Parlamento europeo.

Passando ai numeri, Fratelli d’Italia sale al 30%, guadagnando lo 0,4% rispetto alla settimana precedente. Il Pd di Elly Schlein scende al 22,8%, perdendo lo 0,2%. La Lega supera Forza Italia: il partito di Matteo Salvini, che in Europa si è alleato con i patrioti di estrema destra guidati da Viktor Orban, guadagna un decimale arrivando all’8,5%, mentre Forza Italia guidata da Antonio Tajani scende dello 0,4% fermandosi all’8,3%.

Nel panorama politico italiano, il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte guadagna tre decimali e passa dall’10,8% all’11,1%. Alleanza Verdi Sinistra e Azione registrano leggere flessioni, fermandosi rispettivamente al 6,9% e al 3,4%. Italia Viva di Matteo Renzi sale al 2,4%, mentre +Europa rimane stabile all’1,8%.

sondaggio-swg-22-luglio
sondaggio-swg-22-luglio