Cronaca

Incendio a Baia dei Campi: Evacuati 1200 turisti

Fiamme e evacuazioni sul Gargano

Incendio a Baia dei Campi: Evacuati 1200 turisti

Circa 1200 turisti sono stati evacuati dal villaggio Baia dei Campi di Vieste, situato sul Gargano, a causa di un grosso incendio che ha preso fuoco nei boschi circostanti Baia San Felice nella mattinata del 24 luglio. Le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno raggiunto il residence costringendo all’evacuazione degli ospiti. Parte di loro è stata indirizzata verso una palestra allestita dal comune di Vieste. Coloro che non avevano un’automobile sono stati trasportati via mare su barche a vela, mentre a terra i vigili del fuoco continuano a operare insieme agli operatori dell’Arif (Agenzia Regionale per le attività irrigue e forestali).

A causa della natura impervia della zona, che rende difficile spegnere l’incendio da terra, sono stati dispiegati sul posto due Canadair che stanno effettuando lanci d’acqua. Il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, ha dichiarato su Facebook di essere presente a Baia San Felice sin dalla mattina per monitorare l’incendio che, purtroppo, sta colpendo nuovamente l’area. Esattamente un anno fa, il 25 luglio 2023, nello stesso luogo un incendio devastante aveva distrutto 250 ettari di bosco.

Il sindaco ha sottolineato che lo sgombero delle strutture di Baia dei Campi è stato precauzionale, finalizzato a garantire la sicurezza di turisti e operatori e a prevenire eventuali rischi legati a situazioni impreviste. La situazione è attualmente monitorata attentamente ed è sotto controllo, con tutte le forze dell’ordine che lavorano incessantemente per assicurare la sicurezza della zona. Il sindaco si è impegnato a fornire aggiornamenti su eventuali sviluppi.

il sindaco di Vieste su Facebook
Il sindaco di Vieste su Facebook

Links:

Staff
  • PublishedJuly 24, 2024