Mondo

Tragico incidente aereo al Tribhuvan International Airport in Nepal

Un piccolo aereo passeggeri si schianta subito dopo il decollo, causando 18 vittime

Tragico incidente aereo al Tribhuvan International Airport in Nepal

Un disastro aereo ha colpito il Tribhuvan International Airport in Nepal, causando la morte di almeno 18 persone. Il tragico incidente è avvenuto quando un piccolo aereo passeggeri si è schiantato e ha preso fuoco subito dopo il decollo dalla capitale Kathmandu. A bordo dell’aereo c’erano due membri dell’equipaggio e 17 tecnici diretti a Pokhara per effettuare riparazioni su un altro velivolo. L’unico sopravvissuto è il comandante, attualmente ricoverato in ospedale per ricevere cure, come confermato da Tej Bahadur Poudyal, portavoce dell’aeroporto.

I video dell’incidente mostrano i vigili del fuoco che lottano per spegnere l’incendio e il denso fumo nero che si alza nel cielo. Altri filmati mostrano l’aereo staccarsi dalla pista, inclinarsi e precipitare, seguito dalle operazioni di ricerca di sopravvissuti tra i resti carbonizzati dell’aereo. Il velivolo coinvolto era un Bombardier della compagnia aerea locale Saurya Airlines, che ha temporaneamente chiuso le operazioni all’aeroporto.

L'aereo pochi istanti prima dell'incidente
L’aereo pochi istanti prima dell’incidente

La compagnia Saurya Airlines gestisce voli nazionali in Nepal con due jet regionali Bombardier CRJ-200, entrambi con circa 20 anni di servizio. Gli incidenti aerei in Nepal non sono rari, con il paese himalayano che ha registrato quasi 350 vittime in incidenti aerei ed elicotteristici dal 2000. Uno dei disastri più gravi risale al 1992, quando un Airbus della Pakistan International Airlines si è schiantato contro una collina vicino a Kathmandu, causando la morte di 167 persone.

Un altro incidente aereo significativo è avvenuto l’anno scorso, quando 72 persone persero la vita in un incidente della Yetiairlines. In quell’occasione, un errore del pilota causò la tragedia, come confermato dall’ingegnere aeronautico Dipak Prasad Bastola, membro della commissione investigativa. Oggi, le cause di questo nuovo disastro aereo in Nepal rimangono ancora sconosciute, mentre le autorità continuano le indagini per comprendere cosa abbia portato a questa tragedia.