Politica

Giorgia Meloni in Cina: Missione di Rilancio dei Rapporti Bilaterali

La premier italiana visita Pechino e Shanghai per consolidare partnership strategiche

Giorgia Meloni in Cina: Missione di Rilancio dei Rapporti Bilaterali

C’è finalmente una data ufficiale sul calendario per la visita di Giorgia Meloni in Cina. La premier italiana sarà nel Paese asiatico dal 27 al 31 luglio, accompagnata da una folta delegazione di Palazzo Chigi e dal ministro degli Esteri Antonio Tajani. L’ufficialità è stata confermata oggi da Pechino, dopo settimane di voci che anticipavano il viaggio della leader italiana su invito del suo omologo cinese Li Qiang, a fine mese.

La Cina accoglie con favore questa visita come un’opportunità per rafforzare la comprensione reciproca, consolidare la fiducia e approfondire la cooperazione pratica. La portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, ha dichiarato che durante il viaggio, Meloni avrà incontri con il presidente Xi Jinping e il premier Li Qiang. L’obiettivo principale della missione di Meloni è quello di rilanciare i rapporti con Pechino, dopo il mancato rinnovo da parte di Roma del memorandum d’intesa sulla Belt and Road Initiative, conosciuta anche come Nuova via della seta.

Durante la visita in Cina, la premier italiana cercherà di consolidare il partenariato strategico globale tra i due Paesi, trasformando l’intesa siglata 20 anni fa in una piattaforma di dialogo privilegiata. Tra i documenti che si auspica di firmare durante la visita, il più importante è il Piano d’azione per il rafforzamento del Partenariato strategico globale 2024-2026.

Uno degli obiettivi della visita di Giorgia Meloni è anche la conclusione del memorandum sulla collaborazione industriale tra il ministero delle Imprese e del Made in Italy e il dicastero della Tecnologia cinese. Durante il viaggio potrebbero essere firmati accordi su indicazioni geografiche, cooperazione nel settore dell’istruzione, sicurezza alimentare e protezione ambientale. Inoltre, potrebbe essere siglata la collaborazione con quattro aziende cinesi nel settore automobilistico e dell’energia eolica.

La delegazione di Palazzo Chigi arriva in Cina il giorno prima dell’inizio del Business Forum Italia-Cina, che si terrà il 28 luglio presso la Grande sala del popolo a Pechino. Al Forum parteciperanno una selezionata lista di grandi imprese italiane, principalmente nel settore energetico. Oltre a Meloni e al premier cinese Li, saranno presenti i co-presidenti del Forum, Ge Hajiao della Bank of China e Dario Scannapieco di Cassa Depositi e Prestiti, insieme al capo dell’Ice Matteo Zoppas. Tra gli altri interventi, ci saranno Zhang Yujing, presidente della Camera di commercio per l’import e l’export di macchinari e prodotti di elettronica, e Barbara Cimmino, vicepresidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria.

Il 30 luglio, la premier Meloni si recherà a Shanghai per incontrare i rappresentanti della comunità degli affari locale.