Joe Biden annuncia il ritiro dalla corsa presidenziale
Un gesto di sacrificio per il bene della nazione e del partito
Il presidente americano Joe Biden ha annunciato il suo ritiro dalla corsa per le elezioni, motivando la decisione con la necessità di fare un passo indietro per il bene del Paese e del partito. La scelta è stata comunicata attraverso un discorso solenne alla nazione tenuto dallo studio ovale, nel quale ha sottolineato che la difesa della democrazia è prioritaria rispetto all’ambizione personale.
Biden ha espresso il suo rispetto per la carica presidenziale, definendola l’onore della sua vita, ma ha sottolineato che l’amore per il Paese è ancora più importante. Ha citato esempi di spirito di sacrificio di illustri predecessori come Thomas Jefferson, George Washington e Roosevelt, e ha enfatizzato che il compito di perfezionare l’Unione riguarda tutti i cittadini e non solo lui.
Il presidente ha annunciato il suo sostegno alla sua vice Kamala Harris, definendola esperta, tosta e capace, e ha esortato la nazione a scegliere tra la speranza e l’odio, tra l’unità e le divisioni. Biden ha assicurato che non intende dimettersi, ma concentrarsi nei prossimi sei mesi sul suo lavoro di presidente, impegnandosi a ridurre i costi per le famiglie, far crescere l’economia, difendere le libertà personali e i diritti civili, e mantenere il sostegno internazionale a paesi come Gaza e l’Ucraina.
Le reazioni al discorso di Biden non si sono fatte attendere. Jill Biden ha ringraziato coloro che hanno sempre creduto nel marito e ha invitato a riporre fiducia in Kamala Harris. Donald Trump ha criticato duramente Biden definendolo corrotto, mentre l’ex presidente Obama ha elogiato la dedizione di Biden alla causa del popolo americano.