Scienze

La tomba preistorica in Argentina rivela una sorprendente relazione uomo-animale

Scoperta di una sepoltura con una volpe estinta accanto all'uomo

La tomba preistorica in Argentina rivela una sorprendente relazione uomo-animale

Recentemente, in Argentina è stata scoperta una tomba preistorica che offre nuove intuizioni sui rapporti tra umani e animali nell’antichità. In questa sepoltura, un individuo era accompagnato non da un cane, come si potrebbe pensare, ma da un animale diverso.

Le analisi del DNA hanno rivelato che l’animale sepolto accanto all’uomo apparteneva alla specie estinta Dusicyon avus, una volpe vissuta dal Pleistocene (2,6 milioni – 11.700 anni fa) fino all’Olocene, estinguendosi circa 500 anni fa. Questa volpe aveva dimensioni simili a quelle di un moderno pastore tedesco. Inoltre, non sono stati trovati segni di taglio sulle ossa, e questo indica che l’animale non è stato ucciso per essere consumato.

Lo studio condotto è stato pubblicato in un articolo intitolato “Patagonian partnerships: the extinct Dusicyon avus and its interaction with prehistoric human communities” sulla rivista Royal Society Open Science. Le analisi hanno suggerito una stretta relazione tra la volpe e le comunità umane preistoriche, evidenziata anche dalla dieta dell’animale. Questo suggerisce che la volpe fosse nutrita dalla comunità o che vivesse vicino agli insediamenti umani, nutrendosi dei loro scarti.

Questi risultati supportano l’idea che la volpe fosse addomesticata e tenuta come animale domestico. Questa scoperta si aggiunge ad altre prove raccolte da siti di sepoltura in diverse parti del mondo. Ad esempio, in una tomba dell’Età del Bronzo nella Penisola Iberica, sono stati rinvenuti cani e volpi sepolti accanto a esseri umani. La disposizione degli animali suggerisce che erano considerati compagni degli uomini.

La scoperta della tomba preistorica in Argentina e le relative analisi scientifiche offrono una nuova prospettiva sulla relazione tra umani e animali nel passato, e indica che la volpe potrebbe essere stata uno dei primi animali a essere addomesticati e considerati amici dell’uomo.

Links: