Gossip

La Generazione Z e la moda estiva: tendenze e ossessioni social

L'importanza dell'abbigliamento e dell'aspetto estetico per i giovani viaggiatori

La Generazione Z e la moda estiva: tendenze e ossessioni social

La Generazione Z, composta da individui nati tra il 1995 e il 2010, sembra essere particolarmente interessata ai look da sfoggiare durante le vacanze. Secondo una ricerca condotta da Philips e riportata da Leggo, i giovani di questa fascia d’età sono ossessionati dalla possibilità di condividere su Instagram outfit sempre nuovi, tanto da cambiare addirittura sei volte al giorno durante una breve gita fuori porta. Non è raro che per un weekend portino con sé fino a 12 diversi abiti, dimostrando una grande attenzione al proprio aspetto.

La ricerca condotta su un campione internazionale di oltre 8.000 adulti che hanno viaggiato negli ultimi 12 mesi ha rivelato che il 10% dei viaggiatori porta con sé un ferro da stiro portatile durante i propri spostamenti. Inoltre, è emerso che i viaggiatori di tutte le età danno sempre più importanza a mostrare e fotografare il proprio look perfetto per condividerlo sui social media. Il 20% di loro si preoccupa addirittura di trovare la location ideale per scattare foto mozzafiato.

Non sono solo i giovani ad essere coinvolti in questa tendenza. Sempre più viaggiatori si dedicano alla cura dell’aspetto estetico, scegliendo con attenzione i propri abiti e prestando particolare cura al loro mantenimento, spesso seguendo tutorial su YouTube per stirarli al meglio. La Generazione Z, in particolare, sembra essere molto attenta alla moda, prediligendo lo stile baggy e mostrando un crescente interesse per l’abbigliamento vintage, con una propensione al riutilizzo di vecchi capi anziché acquistarne di nuovi, in linea con una maggiore sensibilità verso l’ambiente e il concetto di riuso e riciclo.

Queste sono le principali tendenze della moda giovanile, soprattutto durante la stagione estiva, che riflettono un’attenzione crescente verso l’aspetto estetico e l’originalità nell’abbigliamento.