La rinascita di Roberto Da Crema: dalla bancarotta al successo imprenditoriale
La straordinaria storia di un televenditore che ha saputo risollevarsi dalle difficoltà
Roberto Da Crema è stato affascinato dal mondo del commercio fin da bambino, quando accompagnava il padre a vendere detersivi porta a porta. La sua carriera come televenditore è decollata grazie al marito di una cliente che lo ha notato per la sua straordinaria capacità persuasiva. Non avrebbe mai immaginato di fare un altro lavoro, nonostante un periodo difficile nel 2003 quando è stato arrestato per bancarotta fraudolenta dopo vent’anni nel telemarketing.
Conosciuto in tutta Italia per il suo caratteristico baffo, Da Crema si è sempre rialzato partendo dalle vendite, anche dopo il periodo più buio della sua vita. In un’intervista al Corriere, ha ricordato il giorno dell’arresto: “Ero a Radio Italia, sembrava un film, sotto arrivano sei pattuglie della polizia. Scendo e mi dicono: siamo qui per te”. Un anno e otto mesi di galera sono stati un periodo di profonda sofferenza per lui: “Piangevo continuamente – racconta – Pensavo che lì dentro sarei morto: dove sono finito, perché? Il senso di vergogna era un macigno.”
Anche in carcere, Da Crema era conosciuto e riceveva inviti a pranzo. Addirittura un detenuto che scontava l’ergastolo voleva chiacchierare con lui perché era famoso. Dopo la sua liberazione, è stato contattato da Lele Mora per un evento in una discoteca di Brescia, temendo di essere oggetto di critiche: “Temevo che mi lanciassero pomodori, ma ci sono andato: dovevo riprendere a lavorare.”
La rinascita di Da Crema è stata graduale, fino a quando nel 2013 ha ricevuto una telefonata che ha cambiato tutto. Un amico gli ha offerto merce da un cambio merci e lui ha colto l’opportunità: “Nel 2013 ricevo la telefonata di un amico che mi dice di avere un sacco di roba dal cambio merci e mi chiede se la voglio. Penso: torno in pista, è ora.” Senza un magazzino, ha trovato una soluzione in un negozio cinese a Busnago che aveva appena disdetto l’affitto. In due giorni ha allestito tutto e ha iniziato a vendere la merce.
Oggi, Da Crema gestisce 5 magazzini in Lombardia e conta su 68 dipendenti. Partito da una cifra di 70-80 mila euro di fatturato iniziale, ora arriva a 20 milioni di euro all’anno. La sua determinazione e la sua capacità imprenditoriale lo hanno portato a una rinascita professionale straordinaria.