Pericolosa puntura di ragno violino: anziano rischia la gamba
Un uomo di 70 anni in pericolo a causa di un morso letale
Un anziano di 70 anni è stato vicino a perdere la gamba a causa di una puntura di ragno violino, lo stesso tipo di aracnide che ha causato la morte di un giovane di 23 anni per shock settico, dopo aver scambiato il morso del ragno per una puntura di zanzara. L’uomo anziano ha inizialmente pensato che si trattasse di un’insetto, ma presto la sua gamba ha iniziato a gonfiarsi e ad assumere un colore scuro.
Preoccupato per l’aspetto insolito della presunta puntura di zanzara, il 70enne si è recato al pronto soccorso di Carpi, dove gli è stato prescritto un antibiotico generico. Tuttavia, dopo alcuni giorni, l’arto non mostrava segni di miglioramento, continuando a gonfiarsi e a cambiare colore fino a diventare quasi completamente nero. A quel punto è stato necessario un nuovo intervento al pronto soccorso, dove i medici sono riusciti a evitare il peggio prescrivendo antibiotici specifici. Successivamente, il paziente è stato ricoverato nel reparto di Malattie Metaboliche di Baggiovara, da cui è stato dimesso dopo alcuni giorni.
Il ragno violino è riconoscibile per le sue lunghe zampe e il colore che varia tra il giallo e il marrone. Le dimensioni di questo ragno possono raggiungere i 7 mm nei maschi e i 9 mm nelle femmine. Questo tipo di ragno è principalmente presente nelle case delle regioni settentrionali, poiché non tollera le basse temperature invernali. Durante la stagione più calda, può essere trovato anche negli spazi aperti vicino alle abitazioni, come nei giardini. Conosciuto anche come ragno eremita, è un animale notturno che di giorno si nasconde in anfratti e fessure. Può trovare rifugio dietro i mobili, sotto i battiscopa, nelle scatole di cartone o anche negli indumenti, soprattutto tra la biancheria. Tra gli ambienti in cui si può trovare il ragno violino ci sono i solai, i scantinati e i bagni.