Tragedia nel mare di Porticello: affondamento yacht Bayesian
Ritrovati i corpi delle vittime, indagini in corso
I sommozzatori hanno fatto una tragica scoperta nel mare di Porticello, nel palermitano, recuperando i corpi senza vita di quattro persone all’interno del relitto del lussuoso yacht Bayesian, affondato durante una violenta tempesta. Oggi, mercoledì 21 agosto, è stato individuato anche il cadavere di un quinto disperso, portando il totale delle vittime confermate a cinque.
L’imbarcazione di lusso, di proprietà della moglie dell’imprenditore tecnologico britannico Mike Lynch, trasportava 22 passeggeri oltre all’equipaggio e si trovava ancorata al largo del porto di Porticello quando è capovolta durante la tempesta. I primi due corpi sono stati trovati dai vigili del fuoco vicino ai mobili di una cabina sul ponte inferiore, mentre una seconda squadra di sommozzatori ha individuato altri due corpi, portando a quattro il numero di corpi recuperati oggi.
Secondo le prime indiscrezioni, due dei corpi recuperati potrebbero appartenere al tycoon britannico Mike Lynch e alla sua figlia 18enne Hannah, insieme al banchiere inglese Jonathan Bloomer e all’avvocato americano Chris Morvillo. Le prime ispezioni indicano che la deriva mobile dell’imbarcazione era parzialmente sollevata al momento del naufragio e almeno uno dei portelloni della nave era rimasto aperto.
Gli speleosub hanno esplorato lo scafo del Bayesian, incontrando ostacoli e spazi ristretti, mentre i superstiti sono stati ospitati presso l’hotel Domina Zagarella di Santa Flavia. Tra i dispersi figurano il miliardario Mike Lynch, la figlia Hannah, il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e il legale di Lynch Chris Morvillo con la moglie Neda.
La Procura di Termini Imerese ha avviato un’inchiesta sull’accaduto, mentre i sopravvissuti saranno presto ascoltati per fare luce sulla dinamica del naufragio. Le indagini sono condotte dalla Guardia costiera di Porticello, che ha già raccolto le testimonianze dei superstiti e confermato che lo scafo è integro per i primi 50 metri.