Tragica Morte per Presunta Negligenza Medica a Siracusa
Indagine su Omicidio Colposo dopo Diagnosi Errata di Gastroenterite
Due medici sono al centro di un’indagine per omicidio colposo in seguito alla morte di un uomo di 53 anni, residente a Siracusa, avvenuta alla vigilia di Ferragosto dopo che gli era stata diagnosticata una gastroenterite e mandato a casa. Il tragico episodio di presunta negligenza medica si è verificato presso l’ospedale Di Maria di Avola, dove il paziente era stato ricoverato.
Il malore e la diagnosi di gastroenterite sono iniziati per l’uomo nella mattinata del 14 agosto, mentre si trovava in una sala giochi. Trasportato in ambulanza all’ospedale di Avola, ha segnalato dolori addominali e al collo, sudorazione e formicolio alla gamba. Dopo un’attesa di diverse ore per essere visitato, come riportato dai media locali, il paziente è stato dimesso intorno alle 13.
Tornato a casa, ha continuato a soffrire di forti dolori, vomito e difficoltà respiratorie. La diagnosi di gastroenterite ha portato alla prescrizione di un farmaco anti-vomito, ma la sera le sue condizioni sono peggiorate. Il 53enne è crollato a casa della madre, lamentando forti dolori al petto. Gli sforzi dei soccorritori per rianimarlo sono stati vani. È plausibile che la morte dell’uomo sia stata causata da un infarto, i cui sintomi potrebbero essere stati scambiati per quelli di una comune gastroenterite.
L’inchiesta avviata dalla procura di Siracusa e l’autopsia sul corpo del paziente saranno cruciali per individuare eventuali responsabilità individuali nel tragico evento.