Sport

Vuelta 2024: Sesta tappa da Jerez de la Frontera a Yunquera

Montagne e attacchi: Roglic in testa, sfida aperta

Vuelta 2024: Sesta tappa da Jerez de la Frontera a Yunquera

La sesta tappa della Vuelta 2024 si svolge oggi, giovedì 22 agosto, da Jerez de la Frontera a Yunquera su un percorso di 177 km. Questa tappa, la seconda di montagna dell’edizione, presenta difficoltà altimetriche non particolarmente impegnative. Un terreno che potrebbe non mettere in difficoltà i corridori più forti, ma che potrebbe favorire tentativi di fuga che potrebbero arrivare fino alla linea del traguardo.

La giornata si preannuncia emozionante per gli amanti dell’attacco, dopo che ieri lo sprint a Siviglia si è deciso al fotofinish, con Pavel Bittner che ha superato Wout Van Aert. Attualmente, in testa alla classifica generale c’è Primoz Roglic, seguito da Almeida a 8 secondi e Enric Mas a 32 secondi. Antonio Tiberi si trova al quarto posto a 38 secondi dal leader.

La sesta tappa della Vuelta, da Jerez de la Frontera a Yunquera su una distanza di 185,5 km, presenta 4 Gpm prima del traguardo, ma non di particolare rilevanza. Il primo Gpm di prima categoria, il Puerto del Boyar, sarà affrontato dopo 73 km. Il percorso ondulato renderà la frazione interessante fino al traguardo volante di Montejaque, che precede il Gpm di terza categoria del Puerto del Viento al chilometro 130.

Le possibilità di attacco potrebbero presentarsi nella discesa verso Puerto Martinez o nella successiva salita di terza categoria dell’Alto de la Abejas. Tuttavia, è più probabile che gli attacchi si concentrino sull’ultima ascesa verso il traguardo, dove le pendenze massime raggiungono il 10% a metà salita, ma non dovrebbero preoccupare i corridori più in classifica.

Alcuni ciclisti che potrebbero cercare di distinguersi sono Ion Izaguirre, Valentin Paret Peintre, Jhonatan Narvaez, insieme ai nostri Alessandro De Marchi, Giulio Ciccone e Filippo Zana.

La sesta tappa della Vuelta 2024, da Jerez de la Frontera a Yunquera, inizierà alle 12:59 e si prevede che arriverà tra le 17:20 e le 17:45. La tappa sarà trasmessa in diretta su Eurosport 1 per gli abbonati, con la telecronaca di Gregorio-Magrini a partire dalle 14:30, e sarà disponibile in streaming a pagamento su discovery+, SkyGo, Dazn e NOW.

Staff
  • PublishedAugust 22, 2024