Gossip

Funerali di Alain Delon: commozione e affetto per l’addio alla leggenda del cinema

Una cerimonia privata e l'omaggio dei fan alla star scomparsa

Funerali di Alain Delon: commozione e affetto per l’addio alla leggenda del cinema

Alain Delon è stato accompagnato nel suo ultimo viaggio in forma privata, come da suo desiderio, a una settimana dalla sua scomparsa all’età di 88 anni. Solo cinquanta persone selezionate, tra cui figli, parenti e amici, hanno partecipato ai funerali che si sono svolti all’interno della sua villa a La Brulerie, a sud di Parigi. Tra i presenti c’erano l’ex moglie Rosalie van Breemen, madre di Anouchka e Alain-Fabien, e gli attori Nicole Calfan, Muriel Robin e Geraldine Danon, quest’ultima anche figlioccia di Delon.

All’esterno della proprietà, una folla di fan ha voluto esprimere il proprio affetto per la star scomparsa, riempiendo i cancelli della dimora di Alain Delon a Douchy con fiori, biglietti e omaggi. I figli Anthony e Alain-Fabien, nonostante la discrezione delle esequie, hanno fatto un’apparizione per salutare la folla prima della cerimonia. Hanno letto i messaggi, ringraziato il pubblico e sono rientrati tra gli applausi, visibilmente commossi dal calore dimostrato dai fan di Delon in Francia e nel mondo.

Alcuni fan hanno viaggiato per ore per lasciare un quadro fatto a mano dedicato all’attore, un collage di foto del suo cane Loubo, che alla fine non sarà soppresso come desiderava Delon. La polizia ha disposto posti di blocco attorno al villaggio di Douchy, mentre lo spazio aereo sopra la zona è stato chiuso per l’intero fine settimana in occasione dell’evento.

Assente alla cerimonia è stata Hiromi Rollin, figura controversa nella vita di Delon, descritta in vari momenti come badante, dama di compagnia o compagna. Non gradita ai figli dell’attore, che l’hanno accusata di non aver permesso loro di salutare Delon, la donna è al centro di una lunga controversia familiare segnata da battaglie legali e denunce. Anche Claudia Cardinale, 86enne e compagna artistica di lunga data di Delon, non ha partecipato alla cerimonia a causa del dolore troppo intenso.

I figli dell'attore francese Alain Delon, Anthony Delon, secondo da destra, e Alain Fabien Delon, a sinistra, arrivano al cancello d'ingresso della proprietà di Delon, a Douchy (foto LaPresse)
I figli dell’attore francese Alain Delon, Anthony Delon, secondo da destra, e Alain Fabien Delon, a sinistra, arrivano al cancello d’ingresso della proprietà di Delon, a Douchy (foto LaPresse)

Secondo quanto riportato da Bfmtv, potrebbe essere organizzata una cerimonia meno solenne a settembre, alla presenza di attori, personalità del cinema e della cultura, per permettere al pubblico di dare un ultimo saluto all’attore. Questo evento dovrebbe svolgersi in un luogo non ancora specificato.

Antony Delon (foto Lapresse)
Antony Delon (foto Lapresse)
Foto LaPresse-2
Foto LaPresse-2
LaPresse 1-2
LaPresse 1-2
Anthony Delon saluta una fan-2
Anthony Delon saluta una fan-2
Staff
  • PublishedAugust 25, 2024