Gianmarco Tamberi: Ritorno alla Vittoria dopo Tokyo 2020
Il campione supera le avversità e trionfa in Polonia
Da una grandissima delusione a una vittoria con cui guardare al futuro. Gianmarco Tamberi, portabandiera azzurro alle Olimpiadi di Parigi 2024, non ha potuto difendere l’oro olimpico di Tokyo 2020. La colica renale che l’ha colpito proprio nei giorni antecedenti all’appuntamento più atteso gli ha impedito di cogliere nel giorno più importante la ricompensa per tutti i suoi sacrifici.
Tamberi, pur distrutto nel morale, è riuscito a guardare avanti e ha deciso di gareggiare in Polonia, a Chorzow, in Diamond League, per continuare a perseguire i suoi obiettivi. Oggi, domenica 25 agosto, nel giorno in cui tornava in pedana, ha avuto la soddisfazione di tornare immediatamente alla vittoria.
Gianmarco Tamberi, nonostante non fosse al massimo della condizione fisica, ha dimostrato la sua determinazione superando al terzo tentativo i 2.18 metri, per poi saltare 2.22 al primo tentativo e 2.26 al secondo salto. Al terzo tentativo ha raggiunto i 2.31 metri, per poi superare l’ucraino Doroshchuk volando a 2.33 metri.
Nella stessa giornata, da segnalare il quarto posto di Jacobs in 9.93 secondi. La vittoria è andata all’americano Fred Kerley in 9.87 secondi, seguito dal kenyano Ferdinand Omanyala in 9.88 secondi e dal canadese Ackeem Blake in 9.89 secondi. L’altro atleta azzurro, Chituru Ali, si è classificato ottavo con un tempo di 10.69 secondi.
Leonardo Fabbri si è piazzato al terzo posto nel getto del peso con un lancio di 22.03 metri. Venerdì 30 agosto, allo Stadio Olimpico di Roma, al Golden Gala Pietro Mennea 2024, Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, insieme a Nadia Battocletti, saranno tra gli atleti più attesi per il ritorno della grande atletica a Roma dopo lo spettacolo degli Europei 2024.
Golden Gala 2024 a Roma: all’Olimpico torna l’atletica leggera.