Mondo

Attacco aereo su vasta scala in Ucraina: ultime notizie

Raid aerei russi colpiscono città ucraine, danni e vittime segnalate

Attacco aereo su vasta scala in Ucraina: ultime notizie

Un massiccio attacco aereo ha colpito diverse città ucraine fin dalle prime luci dell’alba, con le sirene anti-raid che hanno risuonato poco prima delle 6 del mattino in tutto il Paese. L’aeronautica ucraina ha segnalato l’attività di 11 bombardieri russi e numerosi droni kamikaze, seguiti da missili di vario tipo. Secondo le prime informazioni, almeno tre persone sono state uccise negli attacchi. Il sindaco di Lutsk, Ihor Polishchuk, ha riferito che una persona è stata uccisa nell’oblast di Volyn a causa di un attacco missilistico che ha danneggiato un condominio.

Intorno alle 9:00, la Dtek, la più grande compagnia energetica dell’Ucraina, ha annunciato interruzioni di corrente elettrica in tutto il Paese. Pesanti esplosioni sono state segnalate a Kiev, Odessa, Lutsk, Dnipro e Kharkiv. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha precisato che le interruzioni hanno coinvolto diversi distretti della capitale e ha aggiunto che ci sono stati problemi con l’approvvigionamento idrico sulla riva destra della città. La capitale ucraina e il resto del Paese sono in allerta aerea, con l’aeronautica militare ucraina che ha avvertito di un attacco russo su larga scala.

I raid russi hanno danneggiato una centrale elettrica a Leopoli, come riportato dal governatore regionale, Maksym Kozytskyi. Gli impianti energetici nella regione di Leopoli sono stati attaccati, causando interruzioni parziali di elettricità nella città e nella regione circostante.

Un pesante incendio è stato segnalato in una stazione sotterranea di Odessa, mentre a Kiev la popolazione è tornata a rifugiarsi nelle banchine della metropolitana. Quattro stazioni della capitale sono state trasformate in rifugi antiaerei. È stato dichiarato il black out di emergenza a Kiev, con ritardi e sospensioni dei treni. Si tratta di uno degli attacchi aerei su vasta scala più significativi sferrati dalla Russia dall’inizio del conflitto, mentre l’Ucraina sta contemporaneamente portando avanti un attacco nella regione russa di Saratov.

allerta su tutto il Paese-2
Esplosioni in corso su tutto il Paese
Staff
  • PublishedAugust 26, 2024