La vita sentimentale di Sven-Göran Eriksson: tra successi, scandali e amore vero
Un viaggio attraverso le relazioni dell'ex allenatore di calcio
Famoso per i suoi successi nel mondo del calcio, Sven-Göran Eriksson, scomparso oggi all’età di 76 anni a causa di un tumore al pancreas, è stato anche protagonista di vicende sentimentali che hanno alimentato il gossip. Da giovane si sposò con Ann-Christine Pettersson, madre dei suoi due figli, Johan e Lina, da cui divorziò nel 1994. Tre anni dopo iniziò una relazione lunga e controversa con l’avvocata Nancy Dell’Olio, conosciuta in Italia durante la sua esperienza sulla panchina della Lazio. Nancy lasciò il marito per lui, sottolineando la passione che li univa: “Facevamo sesso anche tre volte al giorno. Sono quelle passioni rare, se così non fosse stato non avrei lasciato mio marito.” La loro storia durò quasi dieci anni, ma la fama da latin lover accompagnava l’allenatore svedese, che nel frattempo non si risparmiava diversi flirt.
Nonostante ciò, Eriksson dichiarò anni fa all’Expressen, giornale svedese, di non essere mai stato infedele perché non era sposato: “Io ragiono così. Perché non si possono avere più donne contemporaneamente? Forse non è una buona risposta ma che ci posso fare, mi innamoro così facilmente.” Tra i suoi ‘innamoramenti’ noti figurano Debora Caprioglio, con cui ebbe diverse scappatelle, e la conduttrice svedese Ulrika Jonsson, una delle sue conquiste più chiacchierate. La lista delle donne che hanno catturato la sua attenzione include anche la segretaria della Federazione calcistica inglese, Faria Alam, l’ex ginnasta romena Roxy, una hostess della Scandinavian Airlines e una receptionist del Grand Hotel di Stoccolma.
Attaccato dai tabloid inglesi, Eriksson fu oggetto di un’attenzione eccessiva sulla sua vita privata, tanto che paparazzi e giornalisti arrivarono a hackerargli il telefono per intercettare le sue storie d’amore. “Dissero che la mia debolezza era che mi piacevano le donne. Ma a chi non piacciono? Le donne con cui uscivo non erano sposate, io non ero sposato. Ho avuto relazioni burrascose, ma non ho perso nessun allenamento o partita per una donna,” dichiarò al Telegraph.
Dal 2017, Eriksson era legato sentimentalmente alla modella panamense Yaniseth Alcides, con cui ha vissuto un rapporto più sereno rispetto alle precedenti relazioni. Yaniseth è stata al suo fianco durante i momenti difficili della malattia, dimostrando un forte legame che è durato fino alla fine.