Nabucco: L’Opera Epica del Risorgimento all’Arena di Verona
Una Rilettura Storica e Cinematografica del Capolavoro Verdiano
Oggi, lunedì 26 agosto, alle 21.20, su Rai 3, andrà in scena l’opera “Nabucco” di Giuseppe Verdi, all’interno dell’imponente cornice dell’Arena di Verona. La produzione, curata da Rai Cultura, sarà arricchita dalla voce narrante di Luca Zingaretti, che accompagnerà gli spettatori attraverso i momenti salienti di questo capolavoro verdiano.
L’allestimento di “Nabucco” firmato dal regista Arnaud Bernard offre una reinterpretazione originale e affascinante dell’opera di Verdi, ambientandola nel contesto del Risorgimento italiano. Questa nuova chiave di lettura conferisce alle vicende bibliche di schiavitù e liberazione, originariamente ambientate nell’antica Babilonia, una dimensione simbolica che richiama la lotta per l’indipendenza e l’unità d’Italia. La grandiosità dell’Arena di Verona, con il suo vasto spazio scenico, amplifica ulteriormente l’epicità di questa rappresentazione.
Sul podio, a dirigere l’Orchestra e il Coro della Fondazione Arena di Verona, troviamo il maestro Daniel Oren, rinomato direttore d’orchestra internazionale noto per la sua capacità di valorizzare ogni sfumatura della partitura verdiana. Il Coro, preparato con cura da Ulisse Trabacchin, riveste un ruolo fondamentale nell’opera, con il celebre “Va, pensiero” che si erge come un inno potente alla libertà, in grado di commuovere profondamente gli spettatori.
Nel cast di questa produzione spiccano Sebastian Catana nel ruolo di Nabucco, il re babilonese diviso tra ambizione e divinità; Ewa P onka nei panni di Abigaille; Francesca Di Sauro interpreta Fenena; Abramo Rosalen è Zaccaria; Samuele Simoncini dà vita a Ismaele. La regia televisiva è affidata a Fabrizio Guttuso Alaimo, mentre la scenografia è curata da Alessandro Camera, con imponenti strutture che richiamano i teatri storici come la Scala di Milano.
Uno degli elementi più apprezzati di questo allestimento è la sua capacità di mescolare elementi storici e cinematografici, con scene che si dipanano tra barricate e teatri, evocando il tumulto e la tensione di un’epoca in cui l’identità nazionale stava prendendo forma. Questa interpretazione conferisce a “Nabucco” una rilevanza attuale, trasformandola in una potente riflessione sui temi della libertà, del potere e della fede.
Ambientando l’opera tra il 1848 e il 1860, periodo in cui l’Impero Austriaco dominava il Regno Lombardo-Veneto, Arnaud Bernard ha voluto evidenziare i parallelismi tra la lotta degli ebrei contro Babilonia e quella degli italiani contro l’oppressione straniera. Luca Zingaretti, nel ruolo di narratore, guiderà i telespettatori attraverso i momenti cruciali di questo capolavoro di Verdi.
“La Grande Opera all’Arena di Verona: Nabucco” andrà in onda lunedì 26 agosto 2024 alle 21.20 su Rai 3. Il programma sarà disponibile in diretta streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.