Social Media

Paracadutista di 102 anni batte record nel Regno Unito

Manette Baillie compie un lancio da 2000 metri per beneficenza

Paracadutista di 102 anni batte record nel Regno Unito

Una donna britannica, Manette Baillie, ha compiuto un gesto straordinario per festeggiare il suo 102esimo compleanno: si è lanciata con un paracadute da duemila metri di altezza diventando così la paracadutista più anziana del Regno Unito. Il lancio è avvenuto ieri, domenica 25 agosto, sopra Beccles, e ha avuto lo scopo di raccogliere fondi per tre associazioni di beneficenza.

Baillie, veterana che ha prestato servizio con il Women’s Royal Naval Service (Wrens) in Egitto durante la seconda guerra mondiale, ha dichiarato che bisogna sempre cercare qualcosa di nuovo. Ha raccontato di essere stata sposata con un paracadutista, ma di non essersi mai lanciata prima di questa esperienza.

Il suo obiettivo era raccogliere 30mila sterline per l’East Anglian Air Ambulance, per l’Associazione per le malattie del motoneurone e per il Benhall and Sternfield Ex-servicemen’s and Village Club, definendolo il cuore e l’anima della comunità locale, che necessita di una ristrutturazione significativa. Finora ha già raccolto più di 10mila sterline.

Dopo il lancio, avvenuto con un istruttore specializzato, Baillie ha raccontato a Sky News di aver pensato, quando la porta si è aperta, che non c’era altro da fare se non saltare. Ha aggiunto con un sorriso: “E beh, suppongo di aver saltato”.

L’idea di fare skydiving è nata in Baillie dopo aver sentito parlare del padre ottantacinquenne di un’amica che aveva fatto un lancio con il paracadute e aveva espresso il desiderio di farne un altro appena atterrato. “Se può farlo un uomo di 85 anni, posso farlo anch’io”, aveva pensato.

Con questo lancio di successo, Baillie ha superato il record del paracadutista più anziano della Gran Bretagna, precedentemente detenuto da Verdun Hayes, del Devon, che si era lanciato all’età di 101 anni e 38 giorni nel maggio 2017.

Prima del lancio, Baillie ha ricevuto messaggi di sostegno, tra cui una lettera personale del Principe di Galles, e consigli da parte di paracadutisti esperti. Questa non è stata la prima sfida adrenalinica della donna: in occasione del suo centesimo compleanno, ha corso con una Ferrari a Silverstone, raggiungendo una velocità di oltre 200 chilometri orari.

Staff
  • PublishedAugust 26, 2024