Morsi da Ragno Violino: Preoccupazione e Casi in Aumento
Gli Effetti dei Morsi e le Misure di Prevenzione
I casi di morso da ragno violino continuano a destare preoccupazione. La recente tragedia di Giuseppe Russo, il giovane di 23 anni deceduto il 17 agosto in Salento, ha riportato l’attenzione su questo aracnide, da sempre presente in Italia ma mai così al centro dell’attenzione mediatica come in questo periodo.
Recentemente si sono verificati diversi casi segnalati, tra cui quello di un uomo di 70 anni di Carpi ricoverato a Baggiovara dopo essere stato morso, e quello di un individuo a Roccadaspide, in provincia di Salerno, trasportato d’urgenza all’ospedale Cotugno di Napoli a causa del peggioramento della puntura, che se non trattata tempestivamente può avere esiti fatali.
Anche a Latina, nel Lazio, un uomo di 50 anni è stato ricoverato e curato all’ospedale Goretti. Una giovane parrucchiera di 25 anni a Canareggio (Venezia) ha condiviso la sua testimonianza su Facebook dopo essere stata morsa il 16 agosto, documentando gli effetti della puntura con immagini dei tessuti necrotici.
Recentemente, l’inviato di Striscia La Notizia Antonio Brumotti ha raccontato di essere stato morso due volte dal ragno violino, descrivendo il gonfiore del polpaccio. Su Facebook, diverse testimonianze confermano i morsi e i sintomi avvertiti.
La questione dei morsi di ragno violino: aumento dei casi o psicosi? Gli esperti non escludono un effettivo aumento dei casi, legato anche al cambiamento climatico che favorisce la riproduzione di questo aracnide. Nicola Bressi, zoologo del Museo civico di storia naturale di Trieste, ha sottolineato che in passato si parlava poco di questi morsi e i medici non erano sempre pronti a riconoscerli.
Il ragno violino, nonostante non sia aggressivo, può mordere se si sente minacciato. L’etologo Andrea Lunerti ha confermato che questo ragno predilige gli ambienti domestici, come le case, rendendolo potenzialmente pericoloso per gli esseri umani.
Come difendersi? Il ragno violino non è incline ad attaccare, ma il morso può avvenire accidentalmente, ad esempio durante il sonno o manipolando oggetti senza guardare. È importante prestare attenzione agli ambienti domestici e alle possibili vie di accesso per evitare incontri indesiderati con questo aracnide.
In caso di puntura, è fondamentale disinfettare la ferita e applicare una pomata antibiotica. Se compaiono segni di necrosi o altri sintomi gravi, è consigliabile ricorrere a cure specifiche, come antibiotici e cortisone. Osservare attentamente la ferita e, se possibile, conservare il ragno per identificarlo correttamente.