Paralimpiadi di Parigi 2024: Cerimonia di Apertura e Aspettative
Un evento sportivo internazionale di inclusione e spettacolo
Oggi, mercoledì 28 agosto, ha preso ufficialmente il via la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Parigi 2024, che si protrarranno fino a domenica 8 settembre. Questo evento sportivo internazionale vedrà la partecipazione di oltre 4.400 atleti con disabilità provenienti da tutto il mondo, tra cui un numero record di 141 atleti italiani, di cui 70 donne e 71 uomini, pronti a competere in 17 diverse specialità. I portabandiera designati per l’Italia sono Ambra Sabatini per l’atletica e Luca Mazzone per il ciclismo.
Nell’edizione precedente, la squadra italiana ha ottenuto un totale di 69 medaglie, di cui 14 d’oro, 29 d’argento e 26 di bronzo. Un risultato straordinario che ha visto l’Italia primeggiare con 40 medaglie conquistate in soli 16 giorni, eguagliando il record ottenuto a Tokyo 2020, grazie anche alla vittoria d’oro nella pallavolo.
La cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Parigi 2024 si preannuncia come uno spettacolo imperdibile. I luoghi scelti per l’evento sono la Place de la Concorde e gli Champs-Elysée, dove sfileranno 184 delegazioni provenienti da tutto il mondo. Durante la parata degli atleti, saranno presenti performance legate all’inclusione, spettacoli di danza, arte visiva e musica. Un momento molto atteso sarà l’esibizione chiamata “Paradox”, che vedrà la partecipazione di 140 ballerini con e senza disabilità. Il culmine della serata, dopo i discorsi ufficiali, sarà l’accensione del braciere olimpico.
All’evento, curato da Thomas Jolly, direttore artistico anche della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, che ha destato diverse polemiche, sarà presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Parigi 2024 sarà trasmessa in diretta alle ore 20 su Rai 2 e in streaming gratuito su Rai Play, offrendo a tutti la possibilità di seguire questo momento emozionante e carico di significato.
Infine, per quanto riguarda le Olimpiadi appena concluse, rimangono vividi nella memoria degli spettatori i 5 momenti migliori e i 5 peggiori, che hanno caratterizzato l’edizione di quest’anno.