Notizie

Polemica sul Grembiule Verde: Unione o Omogeneizzazione?

La scelta di un istituto scolastico salentino divide opinioni

Polemica sul Grembiule Verde: Unione o Omogeneizzazione?

La scelta dell’istituto comprensivo di Salice Salentino-Guagnano, in provincia di Lecce, di adottare il grembiule verde per tutti i bambini e le bambine, sostituendo i tradizionali rosa e celeste, ha generato una vivace polemica. Questa novità entrerà in vigore con l’inizio del prossimo anno scolastico e coinvolgerà inizialmente solo i nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia, con l’intenzione di estenderla a tutti gli studenti dell’istituto.

Il sindaco di Guagnano, Francois Imperiale, ha spiegato che questa scelta mira a promuovere una società moderna che riconosca e valorizzi i talenti e le inclinazioni dei bambini, indipendentemente dal loro genere. Tuttavia, non tutti hanno accolto positivamente questa decisione. La consigliera provinciale Antonella Pappadà ha definito il grembiule verde come un simbolo di unione, ma alcuni esponenti politici hanno espresso dissenso.

Il deputato salentino di FdI, Saverio Congedo, ha manifestato preoccupazione riguardo alla possibilità che questa scelta possa portare all’omogeneizzazione delle differenze naturali tra uomo e donna nell’ambito educativo. Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Galeazzo Bignami, ha criticato duramente l’iniziativa, definendola una follia e esortando a preservare i bambini da teorie di genere nelle scuole.

Alcuni hanno ironicamente ricordato che qualche decennio fa, presso la loro scuola, tutti indossavano il grembiule verde acqua, suggerendo che forse le suore erano avanti con i tempi in materia di gender. Tuttavia, il sindaco di Guagnano ha sottolineato che si tratta di una scelta non ideologica, ma volta a superare le differenze di genere tra i bambini.

Bignami su X
Galeazzo Bignami su X

La decisione di adottare il grembiule verde segue una proposta della commissione Pari opportunità del Comune del 2023 e riflette la volontà di sottolineare che i colori non dovrebbero essere associati a un genere specifico. Secondo il preside Michele Serra, i colori sono per tutti, e per questo motivo è stato scelto un unico colore per tutti gli studenti.

Staff
  • PublishedAugust 28, 2024