Tragedia sul campo: morte di Juan Izquierdo durante una partita di Coppa Libertadores
Il difensore uruguayano colpito da un infarto a San Paolo, Brasile
Nella serata di ieri, martedì 27 agosto, si è verificata una nuova tragedia su un campo di calcio. Il difensore uruguayano Juan Izquierdo, del Nacional di Montevideo, è purtroppo deceduto a San Paolo, in Brasile, cinque giorni dopo essere stato ricoverato d’urgenza a seguito di un infarto durante l’incontro di Coppa Libertadores contro il San Paolo.
La notizia drammatica è stata confermata dal club attraverso un post sui social media. Il Club Nacional de Futbol ha annunciato con profonda tristezza la scomparsa del calciatore Juan Izquierdo, molto amato all’interno della squadra. L’intero Nacional è in lutto per questa perdita irreparabile. Riposa in pace, Juan, sarai sempre nei nostri cuori.
Il 27enne difensore, nato il 4 luglio 1997 a Montevideo, Uruguay, è crollato al minuto 84 della partita tra Nacional e San Paolo, valida per gli ottavi di finale della Copa Libertadores e disputata allo stadio Morumbi. Izquierdo è stato colpito da una crisi cardiaca, prontamente soccorso e trasportato all’ospedale Albert Einstein. I medici hanno riportato che ha subito un arresto cardiaco indeterminato, accompagnato da aritmia. Dopo cinque giorni di lotta tra la vita e la morte, il corpo del calciatore non ce l’ha fatta.
La sua prematura scomparsa ha scosso il mondo del calcio. In Uruguay, sono state annullate tutte le competizioni calcistiche previste per il weekend successivo. I giocatori del San Paolo, nel campionato brasiliano, hanno indossato una maglietta con la scritta “Força, Izquierdo” in segno di solidarietà. Diversi calciatori uruguaiani, tra cui l’ex giocatore del Barcelona Suarez e Darwin Nunez del Liverpool, hanno voluto commemorare il compatriota con messaggi di cordoglio sui social media.