Cronaca

Archiviazione richiesta per giornalisti accusati di violenza sessuale di gruppo

La procura di Roma decide di non procedere penalmente: ricostruzione dei fatti contestata

Archiviazione richiesta per giornalisti accusati di violenza sessuale di gruppo

La richiesta di archiviazione è stata avanzata nei confronti dei giornalisti Nello Trocchia (Il Domani) e Sara Giudice (La7), indagati per violenza sessuale di gruppo nei confronti di una donna che li aveva denunciati nel febbraio 2023. La vicenda era stata riportata dal quotidiano La Verità.

Le avvocate Grazia Volo e Virginia Ripa di Meana, che difendono i due giornalisti, hanno dichiarato che la procura della repubblica di Roma, dopo un’approfondita indagine durata diversi mesi, ha deciso di non procedere penalmente nei confronti di Trocchia e Giudice. Le avvocate hanno sottolineato che la ricostruzione dei fatti fornita da La Verità e ripresa da altri media nazionali è falsa e offensiva, contrastando con le conclusioni investigative che dimostrano l’infondatezza della denuncia e della versione della denunciante.

La presunta vittima ha denunciato di essere stata drogata durante la festa di compleanno di Sara Giudice, compagna di vita di Trocchia, tenutasi in un locale qualche sera prima. La donna ha raccontato di essere stata convinta a subire attenzioni indesiderate dai due mentre non era lucida al ritorno a casa in taxi. Tuttavia, Giudice ha affermato che è stata la denunciante a prendere l’iniziativa.

La procura ha ora chiesto l’archiviazione dell’inchiesta, e spetterà al giudice per le indagini preliminari pronunciarsi nell’udienza fissata per il prossimo dicembre.