La difficile relazione tra i principi William e Harry: tensioni e speranze di riappacificazione
Un confronto tra i due principi reali dopo mesi di distanza e freddezza
L’ultima volta che il principe William e il fratello minore Harry si sono visti è stata nel maggio del 2023, durante l’incoronazione del padre Carlo come Re Carlo III, dopo la morte della regina Elisabetta II. Questo evento ha rappresentato un momento importante sia dal punto di vista istituzionale che familiare, poiché è stata l’ultima occasione in cui i due principi hanno partecipato insieme. Dopo molti mesi, si sono ritrovati di nuovo in occasione del funerale di uno zio, il marito della sorella maggiore della madre Diana Spencer.
La stampa britannica era ansiosa di osservare il comportamento dei due principi durante questo evento familiare. Secondo quanto riportato da un cronista del Daily Mail presente alla cerimonia, William e Harry sono stati visti vicini solo all’uscita della chiesa, mantenendo poi delle chiare distanze tra di loro. Addirittura, sembra che i due principi non si siano nemmeno scambiati un saluto, evidenziando la persistente freddezza nei loro rapporti.
Nonostante la situazione, la famiglia materna sembra essere impegnata nel cercare di riappacificare i due principi. Le zie di Diana, Lady Jane, Lady Sarah McCorquodale e il conte Spencer, stanno cercando di mediare per favorire un dialogo tra i due nipoti. La famiglia Spencer è stata vicina ad Harry anche dopo la sua decisione di abbandonare i doveri reali e trasferirsi negli Stati Uniti con la moglie Meghan Markle. Le zie erano presenti al battesimo della figlia di Harry e Meghan, Lilibeth, dimostrando un sostegno che sembra mancare da parte di altri membri della famiglia reale.
Nonostante gli sforzi della famiglia materna, la tensione tra William e Harry sembra persistere. La freddezza e il distacco evidenziati durante il primo incontro dopo oltre un anno insieme fanno presagire una difficile riappacificazione tra i due principi. Sarà possibile superare le incomprensioni e riportare armonia tra i figli di Diana? Solo il tempo potrà dirlo, ma al momento la situazione sembra essere molto complessa.