Tv e Spettacolo

PresaDiretta: Inchieste sulla società e l’ambiente

Emergenze sociali e soluzioni green: l'indagine di Riccardo Iacona

PresaDiretta: Inchieste sulla società e l’ambiente

La nuova stagione di PresaDiretta, il programma di inchieste condotto da Riccardo Iacona, riparte oggi, domenica 1° settembre su Rai 3, a partire dalle 20.35, con una puntata ricca di approfondimenti e testimonianze su temi di grande rilevanza sociale.

Presadiretta: le anticipazioni del 1° settembre 2024

La serata si apre alle 20.35 con Aspettando PresaDiretta, uno spazio introduttivo che, attraverso interviste e filmati, si concentra sull’emergenza sismica nell’area flegrea, una zona ad alta densità abitativa con circa 800 mila residenti. Nonostante esistano tecniche per rendere le abitazioni più sicure dal punto di vista sismico, rimane il problema del reperimento dei fondi necessari per attuare tali interventi. Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo dalla Ragione, interviene in collegamento per fornire aggiornamenti sulla situazione locale e sulle difficoltà che la comunità sta affrontando.

Il programma sposta inoltre l’attenzione su un’altra crisi che sta investendo l’Italia: l’emergenza abitativa, aggravata dalla speculazione sugli affitti brevi. Una pratica che ha drasticamente ridotto la disponibilità di alloggi a lungo termine, rendendoli sempre più costosi. In studio, Riccardo Iacona discute di questa problematica con Filippo Celata, professore di Geografia economico-politica dell’Università La Sapienza di Roma, e con Alessia Bongarzone, una madre single che condivide la sua esperienza di vita a Roma, dove l’affitto le assorbe il 60% del reddito mensile.

Alle 21.25, PresaDiretta presenta l’inchiesta dal titolo Casa verde quanto ci costi?, realizzata dallo stesso Iacona insieme a Cecilia Carpio, Marianna De Marzi, Alessandro Macina, Emilia Zazza, Eugenio Catalani, Fabrizio Lazzaretti e Massimiliano Torchia. L’indagine si concentra sulla direttiva europea Case Green, che mira a ridurre la dispersione energetica del 16% entro i prossimi cinque anni. Anche se i costi stimati per adeguarsi a questa direttiva variano enormemente, tra 100 e 600 miliardi di euro; e l’inchiesta si interroga sul costo effettivo del tutto. Tra gli strumenti analizzati ci sono l’ecobonus, il bonus sisma e il controverso superbonus 110%, inizialmente pensato per favorire i grandi condomini periferici e le famiglie con redditi più bassi, ma che finora ha coperto solo il 4,2% del patrimonio immobiliare italiano. L’inchiesta si interroga su cosa non abbia funzionato in questi incentivi e sulle responsabilità politiche dietro tali fallimenti.

Ma le soluzioni esistono e PresaDiretta indaga sulle più recenti innovazioni tecnologiche nell’edilizia green, mostrando anche in anteprima uno studio del Politecnico di Milano sulla dispersione termica. Inoltre, vengono raccontate storie di cittadini che, come nel caso di alcune comunità nei pressi di Bologna e Roma, stanno sperimentando con successo l’autoproduzione e lo scambio di energia rinnovabile.

Il reportage si sposterà poi in Germania, dove viene esaminata la lotta del partito di estrema destra Afd contro la transizione ecologica che ha come obiettivo le pompe di calore. Da Berlino, interviene in collegamento la giornalista di La Repubblica Tonia Mastrobuon, , che esamina i primi risultati nei due Laender tedeschi.

Dove vederlo questa sera in tv e in streaming (1° settembre)

La prima puntata stagionale di PresaDiretta va in onda domenica 1° settembre, a partire dalle 20.35 su Rai 3. Le puntate del programma sono visibili anche, in diretta streaming e on demand, sulla piattaforma RaiPlay.

Programmi tv stasera e domani

  • Programmi tv stasera
  • Film stasera in tv
  • Programmi tv oggi
  • Programmi tv domani sera
Staff
  • PublishedSeptember 1, 2024