Cronaca

Tragico incidente in montagna: la scomparsa di Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia

Un manager amato e rispettato, un'alpinista esperto che ha perso la vita sulle montagne dell'Adamello

Tragico incidente in montagna: la scomparsa di Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia

È stato Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia, la vittima di un tragico incidente in montagna avvenuto intorno alle 13 di sabato 31 agosto in prossimità di cima Payer, nel gruppo dell’Adamello, in Trentino. L’uomo stava percorrendo da solo la via ferrata che porta fino alla vetta quando, a circa 3.000 metri di altezza, è caduto nel vuoto per circa 200 metri, non riuscendo a salvarsi.

Fabrizio Longo, di 62 anni, originario di Rimini, era alla guida di Audi Italia da 11 anni. Persona molto conosciuta e apprezzata nel mondo dell’automotive, si era laureato in Scienze Politiche alla Luiss di Roma. Descritto come un manager molto abile e una persona estremamente disponibile, Longo aveva ricoperto ruoli di rilievo anche in altri gruppi automobilistici di primo piano. Oltre al suo impegno nel settore automobilistico, Longo aveva una grande passione per la montagna, come dimostrano le numerose foto delle sue escursioni pubblicate sulla sua pagina Facebook. In particolare, aveva un legame profondo con le Dolomiti ed era un alpinista esperto, risiedendo a Verona.

Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo della provincia di Trento, ha ricordato Longo come un eccellente manager e un grande amico del Trentino e delle montagne, sempre rispettoso e attento. La sua scomparsa rappresenta una perdita per la montagna e per tutti coloro che lo conoscevano.

Fabrizio Longo, foto LaPresse
Fabrizio Longo, foto LaPresse

La dinamica dell’incidente ha visto la chiamata al numero unico per le emergenze da parte di un testimone che ha assistito alla caduta di Longo. L’intervento dell’elicottero è stato richiesto dalla centrale unica di emergenza, mentre il Soccorso alpino di Pinzolo si è preparato per fornire supporto. Dopo un breve sorvolo, l’equipaggio dell’elicottero ha individuato Longo inerme, 200 metri sotto la cima. Nonostante l’intervento del medico di elisoccorso, non è stato possibile salvare Longo, che è stato successivamente trasportato a valle.

La Federazione Italiana Sport Invernali ha sottolineato che Longo, grande appassionato di montagna e alpinista esperto, aveva intrapreso il percorso in solitaria quella mattina. La FISI ha espresso il suo cordoglio per la perdita di Longo, sottolineando la collaborazione proficua che aveva con la Federazione. Il presidente della FISI, Flavio Roda, ha espresso il suo dolore per la scomparsa di Longo e ha inviato le condoglianze alla famiglia e allo staff di Audi Italia.